2. La ricerca in Indice SBN da Alma

2.8. Ricerca in SBN authority: Cerca Dati Aut

Apre la maschera in cui selezionare l’archivio da interrogare (Autori, Titoli uniformi, Marche, etc.), immettere il canale di ricerca principale (identificativo, stringa o ISADN) ed eventuali filtri. Le opzioni possono variare a seconda dell’archivio prescelto.


Dalla lista dei risultati ottenuti è sempre possibile visualizzare i record bibliografici collegati a ciascun record di authority:


Una volta che si è passati all’elenco dei record bibliografici non è possibile ritornare al listato dei record di authority: è necessario ripetere la ricerca in authority.

1)      Tipo Authority = Autori (AU)

Canali principali:

a. Stringa: è possibile digitare la stringa esatta o col carattere di troncamento a destra “*”; questa seconda opzione è sicuramente da preferire per evitare che Indice, con una ricerca della stringa esatta, restituisca solo una parte dei risultati pertinenti, escludendone altri in presenza di qualificazioni

b. VID/BID: si deve digitare il VID nella sua forma esatta: il campo non accetta lettere minuscole al posto delle maiuscole né il carattere di troncamento a destra “*”

quindi: INTV018665 e non INTV0186* né intv018665  

c. T015: (ISADN, International standard authority data number), previsto dal protocollo SBN-MARC ma di fatto non più implementato. Non usare

Filtri:

a. Campo 005: permette di restringere la ricerca dei record in base agli estremi cronologici della loro creazione in Indice. Le date possono essere inserite attraverso lo scorrimento di un calendario o manualmente nel formato AAAA-MM-GG. È possibile digitare anche solo l’anno.


b. LivelloAut_Da: permette di selezionare i livelli di autorità SBN attribuiti ai record, a partire da: 05, 51, 71, 90, 95, 96, 97; si può utilizzare anche senza compilare il filtro seguente LivelloAut_A.

c. LivelloAut_A: c.s., fino a: 05, 51, 71, 90, 95, 96, 97; si può utilizzare anche senza compilare il filtro precedente LivelloAut_Da.

Questi due filtri, da soli o combinati, possono essere utili per individuare notizia di autorità validate da ICCU (livelli 96 e 97).

d. FormaNome: permette di selezionare le forme accettate o i rinvii delle notizie di autorità.

e. CodiceRelatore: permette di selezionare le registrazioni di autorità in base al tipo di relazione (responsabilità) tra un creatore e i documenti dell’archivio SBN bibliografico (espresso nel sottocampo di controllo $$4 dei rispettivi campi 7xx del record bibliografico[1]). Questa modalità di ricerca offre di fatto una query incrociata su due diversi archivi (Bibliografico e Authority). I codici di relazione previsti dal manuale UNIMARC/B sono tutti accettati dal protocollo SBN-MARC, con la specificità che per esprimere lo stampatore nella catalogazione del libro antico è utilizzato il relator code 650 (Publisher) anziché 610 (Printer).

Screenshot con esempio ricerca con filtro codice relatore

f. Tipo Ord: consente di scegliere come ordinare i risultati della ricerca; scegliendo l’opzione “1=BID” i record vengono ordinati in ordine alfabetico di VID, permettendo di riunirli per polo di creazione; le opzioni “2=Cles, data1” e “5=Data1+cles” sembrano restituire lo stesso tipo di ordinamento presentando i VID in ordine alfanumerico; l’opzione “4=Numero di sequenza” non sembra influenzare l’ordinamento.

 

2)      Tipo Authority = Titoli uniformi (TU)

Sono attive le ricerche per Stringa e per BID; non sono attivi gli altri campi illustrati per l’archivio Autori.

 

3)      Tipo Authority = Marche (MA)

a. Stringa: non è possibile fare ricerche per stringa sulle Marche.

Per effettuare ricerche per parola sulle Marche è necessario aprire la maschera Cerca Tipo Marca.

b. VID/BID: è possibile fare ricerche per identificativo, inserendo il MID: es. UFIM000008.

c. T015: non applicabile alle marche. Non utilizzare.

d. Campo 005: filtro che permette di restringere la ricerca dei record in base agli estremi cronologici della loro creazione in Indice. Le date possono essere inserite attraverso lo scorrimento di un calendario o manualmente nel formato AAAA-MM-GG. È possibile digitare anche solo l’anno.

e. LivelloAut_Da: permette di selezionare i livelli di autorità SBN attribuiti ai record, a partire da: 05, 51, 71, 90, 95, 96, 97; si può utilizzare anche senza compilare il filtro seguente LivelloAut_A.

f. LivelloAut_A: c.s., fino a: 05, 51, 71, 90, 95, 96, 97; si può utilizzare anche senza compilare il filtro precedente LivelloAut_Da.

Questi due filtri possono essere utili per individuare notizia di autorità validate da ICCU (livelli 96 e 97).


4)      Altri autority file

È possibile interrogare altri archivi di controllo in Indice: Titoli uniformi musicali (UM), Soggetti (cioè stringhe di soggetto, SO), Descrittori (DE), Luoghi (di pubblicazione/stampa, LU), Classificazione Dewey (CL), Repertori (RE).

N.B.: per quanto riguarda le stringhe di soggetto, i descrittori e le notazioni Dewey, gli archivi di Indice non costituiscono per noi una fonte da cui derivare registrazioni di autorità: non devono essere utilizzati in ricerca (e tanto meno in cattura).



[1] Per la lista completa dei codici di relazione cfr. UNIMARC manual, bibliographic format, 3rd edition, Munchen, Saur, 2008, Appendix C, pp. 600-612.