1. Alma e il protocollo SBN-MARC

A differenza di Aleph, certificato per la versione 1.9 del protocollo SBN-MARC, Alma ha conseguito la certificazione per la penultima versione del protocollo (2.02).

Questo significa che possiamo essere abilitati a trattare tutti i tipi materiale e gli authority previsti dal protocollo, utilizzandone i campi Unimarc specifici.

Per quanto riguarda i tipi materiale siamo abilitati a Libro Moderno, Libro Antico (quelli che eravamo abilitati a trattare anche in Aleph), Cartografia, Musica, Audiovisivi; non abbiamo per ora chiesto l'abilitazione per Grafica ed Elettronico.

Per quanto riguarda gli authority, siamo abilitati a trattare Autori, Titoli uniformi, Titoli uniformi musicali, Marche; possiamo soltanto catturare i Luoghi.

È obbligatorio inserire nei record che inviamo in Indice i nuovi campi 181, 182 e 183 che sono stati attivati nel protocollo per implementare l’area zero di ISBD. Il contenuto di questi campi è condizionato dal tipo di record (LDR pos. 6).

 L’utilizzo dei campi Unimarc nei record è condizionato dal Tipo Materiale per cui sono considerati specifici (es.: 206=utilizzabile soltanto nei record di Tipo Cartografia in cui siano presenti i campi specifici obbligatori: 120, 121, 123).

Il nostro profilo di partecipazione è sempre il livello 3 (senza allineamenti, e quindi con la possibilità di correggere ed eliminare i record bibliografici creati dal polo SBT ma non ancora localizzati da altri poli), con livello di autorità 51.