Indicizzazione per classe Dewey
Indicizzazione per classe Dewey
7. Creazione di una registrazione di autorità per notazione Dewey
ATTENZIONE: il campo 606 non è più utilizzato per gli accessi Dewey. Leggi qui
Dopo aver fatto le ricerche necessarie nell’archivio di Alma e nella Classificazione[1], annotare il numero da creare e l’equivalente verbale; per la corretta compilazione dell’equivalente verbale cfr. Guida alla costruzione degli equivalenti verbali.
Flusso di lavoro 1 (preferito)
- Aprire il template Dewey (Default) dal menù Nuovo (per la configurazione iniziale dei template cfr. dispensa e tutorial). La registrazione di controllo per la notazione Dewey è codificata in Alma secondo quanto previsto da UNIMARC/A per le voci di soggetto (campo 250):
- 250: oltre al sottocampo $$a (notazione della CDD), è obbligatorio registrare i dati nei campi $$x (equivalente verbale) e $$z (numero arabo di edizione della CDD. Per le notazioni nuove non esistenti in archivio: 23[3]). N.B.: il numero di edizione DDC non deve essere seguito dal punto
- 830: può essere utile compilare il sottocampo $$a (ad uso interno e non visibile in OneSearch) con eventuali annotazioni destinate ai catalogatori, riguardanti la classe che si sta creando
- Salvare e rilasciare il record.
Flusso di lavoro 2 (non preferito)
- Aprire il record bibliografico da modificare, posizionarsi sul campo 606 e riempire i sottocampi $$a (numero), $$x (equivalente verbale), $$z (numero arabo di edizione senza punto). Se non è già presente inserire il sottocampo $$2 con il valore DDC.
- Lanciare con F3 la ricerca nell’archivio di autorità DDC. Se la classe non è presente, verrà visualizzata una schermata simile a questa[4]:
- Cliccare su Crea record authority che apre in multicompilazione il record di autorità nel ME
- Verificare che sia tutto corretto e salvare il record; una volta fatto controllare che sia tutto a posto anche nel record bibliografico. Ricordare che il record di controllo così creato va rilasciato dopo il salvataggio a fine lavoro
Anche in questo caso la creazione deve essere preceduta da una ricerca approfondita nell’archivio di autorità, senza basarsi sul risultato della ricerca tramite il tasto funzione F3!
Flusso di lavoro 3 (non preferito)
Questo flusso di lavoro rappresenta un caso particolare del flusso precedente e può essere utile quando si deve costruire una classe a partire da un numero già esistente in archivio. Un esempio può essere l’aggiunta di una suddivisione geografica o cronologica. Il flusso però non è lineare e richiede una particolare attenzione.
Supponiamo di dover creare la registrazione di autorità per la notazione 720.97309051 e che nell’archivio di Polo sia già presente la registrazione di autorità per la notazione 720.9730905.
Scrivere nel sottocampo $$a del campo 606 $$2 DDC il numero già presente in archivio, nel caso dell’esempio quindi 720.9730905.
- Collegarsi all’archivio di controllo con F3
- Cliccare su Seleziona per catturare la classe da cui si vuole iniziare la costruzione di un nuovo numero: essa verrà così copiata nel campo 606 del nostro record bibliografico, completa di equivalente verbale ($$x):
$$a 720.9730905 $$x Architettura. Stati uniti d'America. 2000-2099 $$z 23 $$2 DDC
- Aggiungere nel $$a le cifre mancanti e completare la notazione; modificare l’equivalente verbale nel $$x:
$$a 720.97309051 $$x Architettura. Stati uniti d'America. 2000-2019 $$z 23 $$2 DDC
- Collegarsi nuovamente all’archivio di controllo con F3
- Impartire il comando Crea record di autority; salvare e rilasciare il record così creato
Si consiglia di preferire il Flusso 1.
[1] WebDewey italiana corrisponde all’edizione italiana più recente della Classificazione ed è per questo il riferimento obbligatorio per il controllo e la creazione di nuove registrazioni di controllo per notazioni Dewey in Alma. Per il suo corretto utilizzo sono necessarie alcune accortezze. Vedi paragrafi sull’uso di WebDewey italiana. Sono strumenti imprescindibili di riferimento CDD22 italiana, CDD23 americana, WebDewey americana.
[2] NB: non usare il Template “Dewey” privo della qualificazione (Network)
[3] WebDewey italiana è una risorsa integrativa ad aggiornamento continuo ed è l’unica edizione italiana disponibile dopo CDD22. Si presenta come la 23. edizione italiana. Per questo i record di controllo per le nuove classi vengono marcati “23”. I singoli record per le classi Dewey che verranno via via aggiornati allo stato corrente di WebDewey italiana verranno anch’essi marcati con “23”. Quelli non ancora toccati da aggiornamenti manterranno “22”. Gli indici per classe Dewey del catalogo del Polo UFI, ora SBART, sono stati adeguati a CDD22 italiana, e quindi a CDD23 americana. È poi stato intrapreso l’adeguamento ai cambiamenti introdotti dalle Updates OCLC fino almeno a tutto il 2015, e per alcune aree della Classificazione fino al 2016.
[4] L’indicazione “I tuoi dati saranno qui” indica che la notazione che si vuole catturare non è presente nell’archivio di controllo. Si noti come, però, questa indicazione non sia posizionata in modo corretto nel listato.