4. Problemi di ricerca di una notazione Dewey nel listato delle intestazioni bibliografiche

ATTENZIONE: il campo 606 non è più utilizzato per gli accessi Dewey. Leggi qui

Indipendentemente dall’opzione di ricerca scelta la tab Ricerca record bibliografici corrispondenti a questa voce restituisce in realtà tutti i record bibliografici che hanno il termine ricercato nell’intero record e non nei soli campi Soggetto.

Più precisamente, nel caso delle notazioni Dewey, i due blocchi di stringhe numeriche divise dal punto, tutte le parole dell’equivalente verbale e il numero di edizione, collegati con l’operatore booleano AND, vengono ricercati in qualsiasi campo del record bibliografico (situazione al 1 ottobre 2018).

Anche se questo tipo di ricerca consentirà nella maggior parte dei casi di recuperare effettivamente i record collegati[1], è opportuno ricorrere a differenti strategie di ricerca per verificare la presenza di una notazione Dewey nei campi soggetto.

Preferire una ricerca avanzata su Tutti i titoli> Soggetti> Contiene frase, inserendo la notazione ricercata completa di equivalente verbale e numero di edizione, copiandola dal risultato della ricerca già effettuata in Authorities.[2]



[1] Infatti, è abbastanza improbabile che si verifichi il caso di un record bibliografico contenente, in altri campi, la combinazione di tutte le cifre ed i termini che compongono la notazione Dewey, l’equivalente verbale ed il numero di edizione.

[2] Da tenere presente che anche l’opzione Visualizza, disponibile quando si cattura una classe all’interno del record bibliografico, restituisce invece correttamente le notizie legate alla classe interessata nella tab Record bibliografici (cfr. paragrafo successivo Cattura nel record bibliografico di una notazione Dewey già presente in archivio).