7. Risorse monografiche in più parti

Si definisce risorsa monografica in più parti una risorsa che contiene, a seguito di un primo testo, una o più opere annunciate sul frontespizio o in altra parte della risorsa, che abbiano frontespizio, paginazione e segnatura autonomi (Guida SBN)

Nella risorsa monografica in più parti il titolo del testo principale presenta solitamente una maggiore rilevanza tipografica sul frontespizio rispetto ai titoli dei testi che lo seguono, introdotti da frasi o preposizioni che ne denotano chiaramente la natura di testi aggiunti: et cum, cui additus est, item accessit, aggiuntovi, con la gionta, etc.

Quando la singola parte ha avuto circolazione autonoma, documentata bibliograficamente (ovvero attestata dai repertori), può essere oggetto di una descrizione separata.

Le risorse monografiche in più parti si descrivono di norma ad un solo livello in forma completa, riportando gli elementi relativi alla risorsa nel suo insieme. I casi particolarmente complessi (come ad esempio le edizioni costituite da un elevato numero di parti) possono essere risolti trattandoli come volumi  a livelli.