6. Risorse monografiche in più unità

6.4. Area della pubblicazione, produzione, distribuzione, etc. (campo 210)

La fonte prescritta è costituita dalla risorsa nel suo complesso.

Se il luogo e l’indicazione di pubblicazione, etc., si trovano sulla fonte prescritta per le singole unità, si utilizza di norma quella della prima unità.

 

Si riportano:

●       il luogo e l’indicazione di pubblicazione, etc. presenti nell’unità che fornisce gli elementi per la risorsa nel suo complesso; cambiamenti nel luogo o nel nome dell’editore, etc. presenti nelle altre unità si segnalano in nota in forma generica. Si riportano il luogo, l’indicazione di pubblicazione, etc. presenti nel colophon o parti finali solo in assenza della prima semiarea.

📓 Esempio:

RAVE013348

210 ## $$a In Lucca $$c per Salvatore e Gian-Domenico Marescandoli $$d 1744

300 ## $$a L'indicazione di pubblicazione varia: Domenico Ciuffetti, e Filippo Maria Benedini; Vincenzo Giuntini e Giuseppe Salani.

 

●       la data: l’anno di pubblicazione se le unità sono state pubblicate nello stesso anno; l’anno dell’unità pubblicata per prima e l’anno dell’unità pubblicata per ultima, separati da un trattino senza spazio, se le unità sono state pubblicate nell’arco di più anni (si veda anche il capitolo sulla compilazione del Codice di tipo data “g” nel campo 100).

📓 Esempio:

210 ## $$d 1755-1761

 

Per la data si scelgono come fonti prescritte i frontespizi o parti preliminari delle singole unità; i colophon e le parti finali in assenza della prima semiarea.

📓 Esempio:

CNCE002106

210 ## $$e Venetijs $$g per Ioannem et Gregorium de Gregorijs fratres $$h 1501-1503