6. Risorse monografiche in più unità

6.2. Area del titolo e dell’indicazione di responsabilità (campo 200)

Per la descrizione bibliografica d’insieme di risorse monografiche in più unità (primo livello) si sceglie come fonte prescritta quella che fornisce gli elementi dell’area del titolo e delle indicazioni di responsabilità per la risorsa nel suo complesso.

In presenza di un frontespizio d’insieme che precede un frontespizio particolare relativo a un’unità, generalmente la prima, si indicano in nota la consistenza delle carte preliminari di cui fa parte, la segnatura e una breve descrizione del loro contenuto; si registra a livello generale anche la relativa impronta, che si trae dalle prime sei carte.


📓 Esempio:

PUVE001375

200 1# $$a Tutte le opere del famosissimo Ruzante, di nuouo con diligenza riuedute, & corrette. Et aggiuntoui un sonetto, & una canzone dell'istesso auttore. Al m. mag. sig. Vespasiano Zogiano gentil'huomo vicentino

210 ## $$a In Vicenza $$c per gli heredi di Perin Libraro $$d 1598

215 ## $$a 9 volumi  $$d

300 ## $$a Il frontespizio generale è seguito da 5 carte, segnate A⁶, contenenti le dediche dello stampatore a Vespasiano Zogiano e ai lettori e un sonetto di Ruzante

 

Se il titolo d’insieme e le informazioni connesse si trovano sulla fonte prescritta per le singole unità, si utilizza, di norma, quella della prima unità.

📓 Esempio:

MILE000607 (accesso libero in Google books)

200 1# $$a <<Il >>riposo di Raffaello Borghini

210 ## $$a Milano $$c dalla Società tipografica de' classici italiani, contrada di s. Margherita, n.° 111 8 $$d 1807

215 ## $$a 3 volumi $$d

 

Se gli elementi dell’area del titolo e delle indicazioni di responsabilità per la risorsa nel suo complesso non si trovano nella fonte prescritta per le singole unità, ma su una fonte alternativa dedicata a presentarli (p.es. l’occhietto), si utilizza questa come fonte prescritta, basandosi, in caso di variazioni, sulla prima unità.

Una fonte di questo tipo si preferisce alla fonte prescritta dell’unità quando presenta formalmente informazioni più complete sulla risorsa nel suo complesso; in questo caso la fonte scelta si segnala in nota (Nuova Guida 2.1).

📓 Esempio:

NAPE011971

200 1# $$a Opera Blasij Michalorij in binos tomos diuisa. De fratribus tomus primus. De positionibus, et De coeco, surdo, et muto. Tomus secundus

300 ##  $$a Tit. dell'occhietto che precede il vol. 1

 

Il titolo, l’eventuale complemento del titolo e le indicazioni di responsabilità sono quelli relativi all’insieme della risorsa. Per le variazioni che riguardano il titolo o le responsabilità saranno creati i relativi accessi nel campo 517 (variante del titolo).

📓 Esempio:

CAGE020687 

200 1# $$a Historia della citta e Regno di Napoli, di Gio. Antonio Summonte Napolitano. Oue si trattano le cose piu notabili accadute dalla sua edificatione fin'a tempi nostri. Diuisa in due parti. …

300 ##  $$a Titolo dei vol. 2-4: Dell’historia della citta, e regno di Napoli

517 ## $$a  Dell’historia della citta, e regno di Napoli

⚠️ Nel caso di risorse monografiche in più unità che contengano la numerazione dell’unità come parte integrante del titolo proprio (legame grammaticale), alla numerazione della prima si fa seguire quella dell’ultima unità preceduta da una lineetta tra parentesi quadre.


📓 Esempi:

UBOE067975

200 1# $$a <<Iacobi Gretseri societatis Iesu, >>Institutionum linguae Grecae liber primus [- tertius]

MA

CFIE023091 

200 1# $$a Memoires pour servir a l'histoire de Port-Royal. Par m. Fontaine.

210 $$a A Cologne $$c aux dépens de la Compagnie $$d 1738

215 $$a 2 volumi $$d 12°.

In questo caso la designazione delle unità segue l’indicazione di responsabilità ma non è grammaticalmente legata al titolo proprio (vedi l'esemplare della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze).