9. Correzione di una registrazione di autorità per descrittore di soggetto

·        Si entra nella registrazione del descrittore dopo la ricerca in Authorities cliccando sull’opzione Edita record. Una volta che il record viene aperto nel ME modificare i dati della registrazione.

·        Effettuare le eventuali correzioni nel campo 250 $$a

·        Modificare o aggiungere se necessario i campi 450, 810, 830

·        Salvare e rilasciare.  

N.B.: le correzioni nei record bibliografici collegati saranno visibili solo il giorno successivo a quello nel quale si è effettuata la correzione della registrazione di autorità. Alma modificherà solo le stringhe dove il descrittore corretto sta in prima posizione.
Le stringhe dove il descrittore è in posizione differente dalla prima vanno corrette manualmente.

N.B.: se in Authorities convivono due o più termini per lo stesso concetto, è possibile trascrivere tutte le forme che si vogliono eliminare in altrettanti campi 450 della registrazione per il termine che si vuole mantenere. Dopo aver salvato e rilasciato il record, ci si rivolge ai colleghi con ruolo in Alma “Catalogatore esteso” della propria biblioteca o all’help desk e si fanno eliminare le registrazioni per i termini da cassare. In questo modo, il giorno dopo, verranno modificate tutte le registrazioni bibliografiche che contengono nel campo 606, sottocampo $$a, le forme non preferite del termine.
I record che contenessero tali forme in un sottocampo $$x, allo stato attuale, devono essere corretti manualmente