4. Problemi di collegamento tra la ricerca di descrittori in Authorities e record bibliografici corrispondenti

Indipendentemente dall’opzione di ricerca scelta (Contiene parole chiave, Contiene frase etc.) la tab Ricerca record bibliografici corrispondenti a questa voce restituisce in realtà tutti i record bibliografici che hanno il termine ricercato nell’intero record e non nei soli campi Soggetto.

Più esattamente, la parola, o le parole collegate con l’operatore booleano AND, presenti nei campi 250 del record di autorità, vengono ricercate in qualsiasi campo del record bibliografico.
(Esempio: Ricercando “C <linguaggio di programmazione>” e impartendo il comando Ricerca record bibliografici corrispondenti a questa voce si ottengono 180 record bibliografici, tra cui, per esempio, “Visual basic 6.0 : guida alla programmazione / Julia Case Bradley, Anita C. Millspaugh” nel quale “C” viene trovato nel campo 200 “Anita C. Millspaugh”, mentre “linguaggio di programmazione” viene trovato campo 606 “Visual basic 6 <linguaggio di programmazione>”.)

Questo rende necessario ricorrere a differenti strategie di ricerca per verificare la presenza di un descrittore nei campi soggetto, nessuna delle quali però sempre pienamente funzionale.

Una possibilità è rilanciare una ricerca semplice su Authorities > Soggetto inserendo la stringa di ricerca fra doppie virgolette " " oppure una ricerca avanzata su Tutti i titoli > Soggetti > Contiene frase, inserendo il descrittore ricercato.

Il rumore che ne può derivare dipende dal fatto che la stessa stringa di caratteri di un descrittore di soggetto potrebbe comparire nell’equivalente verbale di una notazione Dewey; quando nell’archivio sono presenti due o più descrittori uguali ma disambiguati con una espressione fra parentesi uncinate, se si ricerca il descrittore senza disambiguazione si otterranno anche i record bibliografici indicizzati con i descrittori disambiguati[2]
(Esempio: ricercando Tutti i titoli > Soggetti > Contiene frase “Analisi strutturale” si otterranno anche i record indicizzati con “Analisi strutturale <ingegneria>”. La ricerca Tutti i titoli > Soggetti > Uguale “Analisi strutturale” elimina i record indicizzati con “Analisi strutturale <ingegneria>”, ma impedisce di recuperare i record in cui “Analisi strutturale” sia parte di una stringa di soggetto)

N.B.:  effettuare una ricerca per scorrimento sulle intestazioni bibliografiche per soggetto:
Risorse> Scorri intestazioni bibliografiche> Naviga in: Network> Tipo intestazione: Subjects> Vocabolario: Soggetti
non è strategia di ricerca efficace per i descrittori (contrariamente a quanto succede per gli autori), se non nel caso in cui si sia certi che il descrittore cercato stia in prima posizione. Questa ricerca è invece consigliata quando si ricercano stringhe di soggetto nel listato degli accessi bibliografici.