2. Ricerca del descrittore di soggetto nell’archivio di autorità. (Ricerca semplice)

Dalla maschera di ricerca selezionare Authorities > Soggetto e immettere i termini da cercare. L’asterisco di troncamento è ammesso solo a destra dell’ultimo termine. Si ricordi che in Alma il termine “Soggetto” indica sia il soggetto alfabetico, sia il soggetto classificato della notazione Dewey.

Questa interrogazione restituisce i descrittori di soggetto che contengono le parole ricercate nella forma preferita (campo 250), non preferita (450) in relazione (550), e le classi Dewey dove esse fanno parte dell’equivalente verbale. Per selezionare solo i soggetti alfabetici o solo le classi si utilizza il filtro nella colonna a sinistra, rispettivamente: Vocabolario: FI o Vocabolario: DDC.

Per interrogare anche il campo 810 (ma non 830) della registrazione di autorità, si deve utilizzare la ricerca “semplice” Authorities > Parole chiave. Tale ricerca interroga i campi 2xx, 4xx, 5xx e 810 delle registrazioni relative a nomi (personali, di enti, di congressi), Titoli uniformi, descrittori (“FI”), classi Dewey (“DDC”).


N.B.: I risultati così ottenuti relativi a notazioni Dewey possono rivelarsi fuorvianti, perché i concetti presenti negli equivalenti verbali non vengono sottoposti a controllo terminologico e non sempre rispondono a criteri di uniformità e univocità. I record di autorità delle notazioni Dewey, inoltre, non contengono legami a forme non preferite, recuperabili in ricerca, come succede per i descrittori.

Il fatto che una parola non compaia nell’equivalente verbale di una notazione Dewey non dà la certezza che non esistano nell’archivio notazioni che comprendano il concetto a cui quella parola si riferisce. Esempi: Ricercando “Cemento armato” si ottengono 23 risultati, di cui 9 classi Dewey e 14 descrittori. 2 di questi descrittori sono riferiti a entità individuali (“Corso di perfezionamento per le costruzioni in cemento armato” e “Scuola di specializzazione per le costruzioni in cemento armato”) e non contengono il campo 450 con la forma “Calcestruzzo armato”.  Ricercando “Calcestruzzo armato” si ottengono 24 risultati, di cui 12 classi Dewey e 12 descrittori. I 12 descrittori riferiti a concetti che contengono la stringa “calcestruzzo armato” vengono comunque recuperati in entrambe le ricerche, grazie alla presenza del termine nel campo 450 (forma non preferita). Non è così per le notazioni Dewey, che in 9 casi presentano la forma “Cemento armato” e in 12 quella “Calcestruzzo armato”, per un totale di 21 record che citano lo stesso concetto esprimendolo con termini diversi, e che quindi non vengono recuperati in una sola ricerca.

Ricercando “Imbarcazion*” si ottengono 3 descrittori e 1 notazione Dewey. Ricercando “Navigli*” si ottengono 1 descrittore e 17 notazioni Dewey, perché nei nostri equivalenti verbali, come nella intestazioni della Classificazione, prevale il termine “Naviglio” invece di “Imbarcazioni”: che, come abbiamo visto, ha comunque una attestazione nelle notazioni Dewey. (Esempi indicativi aggiornati al 26/6/2018). Ricercare per parole in Authorities > Soggetti e ottenere in un solo risultato classi e descrittori può essere uno strumento utile, ma non se ne devono mai dimenticare i limiti e i possibili tranelli.