16. Appendice 2: Sintesi dei principali flussi di lavoro

Si elencano (in estrema sintesi) le operazioni standard da compiere per classificare con Alma

  1. Ricerca nell’archivio di controllo: Authorities > Soggetto> Contiene parola chiave
  2. Ricerca nell’archivio bibliografico: Tutti i titoli> Soggetti> Contiene frase
  3. Cattura nel record bibliografico di una notazione già presente in archivio: dal sottocampo $$a del campo 606 $$2 DDC, F3 (attenzione alle notazioni di sole 3 cifre)
  4. Creazione di una registrazione di autorità per notazione Dewey: effettuare le ricerche necessarie in Alma e nella Classificazione (cfr. paragrafi su WebDewey, Strumenti per classificare, Firstsearch). Per la compilazione dell’equivalente verbale consultare Guida alla costruzione degli equivalenti verbali delle notazioni Dewey. Aprire il template Dewey (Default) dal menù Nuovo.  Editare il record, salvare e rilasciare.
  5. Correzione di una registrazione di autorità per notazione Dewey: Editare, Salvare e rilasciare. Le correzioni nei record bibliografici collegati saranno visibili solo il giorno successivo a quello nel quale si è effettuata la correzione della registrazione di autorità.
  6. Cancellazione di una registrazione di autorità per notazione Dewey: rivolgersi ai catalogatori con credenziali extended o all’help-desk.