13. WebDewey: breve sintesi delle tecniche di ricerca

La schermata iniziale di WebDewey italiana presenta una maschera di interrogazione generica. Essa cerca il termine o i termini in tutti gli indici di ricerca. I termini così ricercati si possono trovare quindi in qualsiasi parte della o delle pagine che vengono restituite come risultato della ricerca.

Si accede alla Ricerca avanzata dal pulsante sulla parte superiore della schermata. Attraverso questa ricerca è possibile scegliere gli indici su cui effettuare la ricerca e combinarli fra loro con gli operatori booleani AND, NOT, OR.

Accanto a Ricerca avanzata si trova il pulsante Scorri, dal quale si accede alla ricerca per scorrimento sugli indici Numeri Dewey, Indice relativo, Thesaurus Nuovo soggettario e LCSH. Questa ricerca è particolarmente utile per trovare una determinata notazione Dewey.

I pulsanti Commenti e Aggiornamenti servono per fare ricerche specifiche su questi due indici, che non sono altrimenti ricercabili. Vedi i relativi paragrafi precedenti. La funzione Stampa permette di generare file PDF con la consueta impaginazione delle versioni a stampa della Classificazione. Vedi paragrafo relativo precedente.

Nella parte inferiore della schermata è possibile fare ricerche nella Classificazione iniziando la navigazione dalle dieci classi principali o dalle tavole ausiliarie.

Per le ricerche semplice e avanzata è possibile usare gli operatori:

    • di troncamento *  di un numero indefinito di caratteri a destra e sinistra di una parola
    • di mascheramento ? di un numero indefinito di caratteri a destra, a sinistra e all’interno di una parola
    • di mascheramento # di un solo carattere a destra, a sinistra e all’interno di una parola

Non sono disponibili operatori che permettano la ricerca per frase. Gli operatori di troncamento e mascheramento non sono utilizzabili nella ricerca per scorrimento.

Per visualizzare i listati di notazioni derivanti dalla ricerca semplice o avanzata, non da quella per scorrimento, in un’unica pagina da scorrere, si può modificare manualmente il numero di default “30” nelle due righe Risultati per pagina poste sopra e sotto la lista dei risultati.

N.B. WebDewey permette di aprire in contemporanea più finestre. Conviene sfruttare questa potenzialità in tutti i casi in cui si vuole tenere aperta una data pagina e contemporaneamente navigare nella Classificazione; cliccando col tasto destro sui link è possibile scegliere l’opzione “apri link in una nuova scheda”.