5. Cattura nel record bibliografico di una notazione Dewey già presente in archivio


  • Posizionarsi sul sottocampo $$a del campo 606 $$2 DDC della registrazione bibliografica
  • Digitare la notazione da catturare. Per poter catturare dall’indice Dewey, nel campo 606 deve essere presente il sottocampo $$2 DDC.



  • Collegarsi all’archivio di controllo con F3



  • Cliccare su Visualizza per vedere la registrazione di autorità (tab Authority) e i record bibliografici collegati alla classe interessata (tab Record bibliografici); cliccare su Seleziona per catturare la classe



N.B.
: nel listato che viene aperto con F3 non compaiono le notazioni che vogliamo catturare se sono di sole tre cifre; in questo caso bisogna digitare oltre al numero DDC completo anche l’inizio (basta un solo carattere) dell’equivalente verbale, nel successivo sottocampo $$x.
Questa tecnica riguarda solo la corretta interrogazione dell’archivio ai fini della cattura. Non sostituisce in nessun modo le rispettive ricerche nell’archivio e nella Classificazione.

Disallineamento fra accessi controllati e accessi non controllati

F3 restituisce nella prima tab DDC le registrazioni di autorità, con evidenziata in giallo quella digitata per la ricerca; dalla seconda tab si possono evincere le classi delle quali non esiste la registrazione nell’archivio di autorità o la cui scheda di autorità differisce da quella registrata nel record bibliografico.
Qualora ci si dovesse imbattere in record bibliografici con accessi per classe difformi da quelli dell’archivio di controllo o non presenti in esso, è necessario sanare la situazione o segnalarla al proprio referente di biblioteca per la catalogazione.