3. Catalogare in Indice SBN da Alma

3.19. Titoli di accesso. Traduzione di traduzione (454, natura B)

Senza obbligatoriamente intervenire per bonificare il pregresso, ci uniformiamo alla scelta di Indice di utilizzare il campo 454 esclusivamente per registrare le traduzioni di traduzioni. I titoli in lingua originale si registrano nel campo 500 (previa creazione o cattura del relativo record di authority).

Si può inserire il campo 454 in un record senza inviarlo in Indice limitandosi a compilare il solo sottocampo $$a; per inviarlo in Indice vi si deve incapsulare il record corrispondente, che se è presente in Indice non deve essere catturato, se non lo è va preliminarmente creato e inviato (senza localizzarlo) utilizzando il template AA 454 SBN.

La necessaria esclusione dal discovery - Azioni Record > Escludi da Discovery  (oppure Alt+Shift+S) - non funziona per i record come questo che sono solo in NZ; è quindi necessario ricordarsi di cancellare o chiedere la cancellazione di questo tipo di record ai referenti di biblioteca in possesso delle credenziali abilitate.

In Indice, il record del Titolo Traduzione di traduzione si riconosce dalla presenza del campo 995 valorizzato con TIT (Tipo SBN = Titolo), e dalla presenza del campo 996 valorizzato con TB (Natura SBN = B):