3. Catalogare in Indice SBN da Alma

3.18. Titoli di accesso. Titolo contenuto (423, natura T)

In Alma, se i sottocampi $$a e $$c del campo 200 sono correttamente compilati, l’aggiunta di questo campo è ridondante nella maggior parte dei casi; si può inserire il campo 423 in un record senza inviarlo in Indice limitandosi a compilarne i soli sottocampi $$a e $$f.

Se si vuole inviare in Indice un record completo di legame a un titolo contenuto, è necessario compilare il campo 423 secondo la tecnica dell’incapsulamento, ed è quindi necessario che in Indice esista preventivamente il record da incapsulare.

Se esiste, non deve essere catturato: è sufficiente registrarne il BID nel primo sottocampo $$1.

In Indice, il record del Titolo contenuto si riconosce dalla presenza del campo 995 valorizzato con TIT (Tipo SBN = Titolo), e dalla presenza del campo 996 valorizzato con TT (Natura SBN = T):

Screenshot esempio titolo contenuto

Se non esiste, deve essere creato e inviato in indice prima della catalogazione e dell’invio del record relativo alla monografia, utilizzando il template AA 423 SBN. Il record non deve poi essere localizzato.

Dopo l'invio in Indice del record per il titolo contenuto T e del record del titolo che lo contiene, il record del titolo T deve essere eliminato dalla NZ perché verrebbe visualizzato in OneSearch senza indicazione di legame con il documento che lo contiene.

L'esclusione dal discovery - Azioni Record > Escludi da Discovery  (oppure Alt+Shift+S) - non funziona per i record come questo che sono solo in NZ; è quindi necessario cancellare o chiedere la cancellazione di questo tipo di record ai referenti di biblioteca in possesso delle credenziali abilitate.

Si consiglia di non comunicare a Indice i titoli contenuti.