3. Catalogare in Indice SBN da Alma

3.6. Cattura di un record di authority

Si catturano in Alma i record relativi agli Autori, ai Titoli Uniformi (anche musicali), alle Marche e ai Luoghi. I vocabolari di authority sono configurati nel Network, quindi i record non sono ricercabili nell’Istituzione.

I record relativi alle intestazioni registrate nei campi 7xx devono essere sempre catturati quando presenti in Indice e assenti dal nostro database. Per gli authority Alma controlla il contenuto dei campi 200, 210 e 230 mentre ignora il campo 035, quindi è necessario compiere preliminarmente tutte le ricerche necessarie nel repository.

I record di authority, a differenza di quelli bibliografici, non devono essere localizzati ma soltanto salvati (e rilasciati).

Se ci accorgiamo che un record di authority è stato modificato in Indice è necessario correggere quello registrato in Alma, adeguandolo alla nuova forma che ha assunto in Indice; se un nostro record di authority non è più presente in Indice è necessario effettuarne la sostituzione. Per il relativi flussi di lavoro cfr. par.   Aggiornamento delle registrazioni di autorità Nomi persona e Nomi enti