2. La ricerca in Indice SBN da Alma

2.3. Ricerca in SBN bibliografico: CercaDatiTit(2)



Selezionando questa opzione è possibile aggiungere a una ricerca per titolo (stringa) già impostata in CercaDatiTit(1) uno o più tra i seguenti filtri:

  • Tipo Materiale: Moderno, Antico, Musica, Grafica, Cartografico, Audiovisivo, Elettronico (questa opzione è efficace anche per il Libro Moderno, mentre il TipoCerca di CercaDatiTit(1) impostato su Moderno interroga l’intero archivio di Indice)
  • Campo 105 (books): codice di genere presente nella “carta di identità” dei record bibliografici prodotti con software SBN nativi. Se ne sconsiglia l’uso perché solo parzialmente utilizzato in Indice.
  • Natura SBN: Monografia (M), Titolo non significativo (W), Seriale (S), Collana (C), Record analitico (N)[1].
  • LivelloAut_Da: livello di autorità attribuito ai record, a partire da (valori possibili: 05, 51, 71, 90, 95, 96, 97)[2]; si può utilizzare anche senza compilare il filtro seguente LivelloAut_A.
  • LivelloAut_A: c.s., fino a; si può utilizzare anche senza compilare il filtro precedente LivelloAut_Da.
  • SottoTipoLegame: solo per legami con varianti del titolo (campo 517) nel materiale musicale[3] (non usare).
  • Guida (Leader): affina la ricerca in base al contenuto delle posizioni 6 (Tipo record) e 7 (Livello bibliografico) del Leader[4] (da non confondere con il codice di livello gerarchico).


[1]
 Nelle Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale. 2.1 Natura si può trovare l’elenco completo di codici di Natura SBN relativi anche ai titoli di accesso: Titolo di testo subordinato (T) (Campo UNIMARC/B 423), Titolo parallelo (P) (Campo UNIMARC/B 510), Altro titolo della risorsa (D) (Campo UNIMARC/B 517), Titolo di traduzione intermedia o traduzione di traduzione (B) (Campo UNIMARC/B 454), Titolo di testo subordinato o titolo contenuto (T) (Campo UNIMARC/B 423).

[2] Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale. 1.1 Livelli di autorità descrive i “livelli di autorità SBN” delle notizie bibliografiche e di authority.

[3] Valori possibili: I (incipit teatrale); T (titolo alternativo); L (titolo dell’opera da cui è desunto il libretto); A (titolo dell’opera in cui è inserito il brano); E (titolo dell’opera letteraria di riferimento); P (titolo dell’opera parafrasata).

[4] Per una lista completa dei valori ammessi nella posizione 6 del leader cfr. UNIMARC manual, bibliographic format, 3rd edition, Munchen, Saur, 2008, pp. 30-31; per la posizione 7 SBN ammette soltanto 3 valori: m (=monografia, per nature M e W), s (= seriale, per nature S e C), a (=analitico, per natura N che non utilizziamo).