10. WebDewey italiana

WebDewey italiana[1] è un servizio web per bibliotecari a pagamento e rappresenta la più recente edizione italiana della Classificazione decimale Dewey. Si presenta come la ventitreesima edizione italiana. Essa è il riferimento obbligatorio per il controllo e la creazione di nuove registrazioni di controllo per notazioni Dewey in Alma. È la prima edizione italiana su web della Classificazione. L’edizione italiana precedente è la ventiduesima (CDD22, 2009), pubblicata a stampa. Non esiste una pubblicazione autonoma italiana a stampa della ventitreesima edizione (CDD23), che è compresa in WebDewey italiana. Esiste invece l’edizione a stampa della CDD23 americana (2011). Come per le edizioni a stampa, esistono edizioni di WebDewey in varie lingue, che non possono essere considerate semplici traduzioni di WebDewey americana.

WebDewey italiana è una risorsa integrativa ad aggiornamento continuo. Gli aggiornamenti alla Classificazione introdotti dall’ufficio redazionale presso la Library of Congress vengono pubblicati direttamente nella WebDewey americana e da qui in quella italiana dopo esser stati tradotti ed eventualmente adattati. Tali aggiornamenti sono visibili attraverso il pulsante Aggiornamenti nella parte alta della schermata. Gli aggiornamenti alla WebDewey americana pubblicati fino a giugno 2018, invece, sono liberamente accessibili sul web (https://www.oclc.org/en/dewey/updates.html). [2]

Questa gestione degli aggiornamenti segna una differenza significativa rispetto alle versioni a stampa, il cui testo rimane uguale per anni fino alla successiva edizione.



[1] Per una trattazione organica di WebDewey italiana si rimanda a Piero Cavaleri Classificazione decimale Dewey e WebDewey, Milano, Bibliografica, Associazione italiana biblioteche, 2016. L’opera non tratta di alcune importanti novità comparse dopo la data di pubblicazione (per es. Aggiornamenti e Stampa), e dà molto spazio al Costruttore di numeri, che si sconsiglia di usare.

[2] OCLC ha cessato di segnalare i cambiamenti introdotti nella Classificazione dopo la fine di giugno 2018.  Per i catalogatori italiani, invece, tali cambiamenti continuano ad essere visibili attraverso il pulsante Aggiornamenti di WebDewey italiana.