Catalogazione descrittiva e per autore in Alma
Catalogazione descrittiva e per autore in Alma
3. Catalogare in Indice SBN da Alma
3.13. Collane
Si continuano a creare i record per i titoli di collana nuovi per noi e per Indice e a catturare quelli presenti in Indice ma assenti dal Network di Alma.
Il record di collana non necessita dei campi relativi all’area zero (181, 182, 183), ma è obbligatoria la presenza del campo 110 (contenente la sola indicazione relativa alla serie monografica). Si raccomanda l’utilizzo del template apposito: A CL-SBN.
In caso di cattura, è indispensabile l’inserimento del campo locale 900 per il formato (valorizzato con "CL"), sia per una corretta visualizzazione della risorsa in OneSearch, sia – e soprattutto – perché (dal momento che questi record sono generalmente privi di holding) è solo in questo modo che il record viene reso ricercabile anche nel repository dell’Istituzione. Per aggiungere il campo 900 si può utilizzare il comando Espandi da template (selezionando ovviamente il template A CL-SBN) oppure il comando Aggiungi campo locale: Ctrl-L).
Se nel Network è presente un record di collana catturato da un partner SBART, dobbiamo inserire il campo locale 900.
Si ricorda che l’eventuale indicazione della consistenza viene registrata nel campo locale 957, i cui sottocampi $$a e $$b devono essere compilati con il nome in chiaro di biblioteca e localizzazione (e non più con le rispettive sigle come in Aleph):
La localizzazione dei record di collana è facoltativa (da evitare se non si possiede la collezione per intero o comunque in misura significativa).
Nel caso di una sottocollezione, ricordarsi di procedere con la funzione Azioni Modifica> Migliora record > Migliora record SBN > Salva, per creare il 225 in presenza di un campo 410