Indicazioni urgenti Dewey (ottobre 2021)
A fronte di continui errori che vanificano ogni attività di bonifica del catalogo, si trasmettono queste indicazioni obbligatorie e urgenti. Esse ribadiscono alcuni punti imprescindibili, ma non sostituiscono le indicazioni nel manuale Moodle che costituisce la fonte per il lavoro in Alma per l’indicizzazione per classe Dewey: https://formperselearning.unifi.it/mod/book/view.php?id=4004)
Accessi per classi Dewey nel Polo SBT (NZ SBART)
Gli accessi per classe Dewey nell’archivio bibliografico sono attualmente codificati in un campo 606 così strutturato:
606 $$a [Numero Dewey] $$x [Equivalente verbale] $$z [Numero di edizione] $$2 DDC. Tutti questi sottocampi devono essere presenti. Non sono ammessi altri sottocampi.Il campo 606 deve essere identico in tutti i sottocampi al corrispondente record di autorità 250 $$a [Numero Dewey] $$x [Equivalente verbale] $$z [Numero di edizione], con l’eccezione del sottocampo $$2 DDC, che non è presente nella registrazione in Alma Authorities, ma che è indispensabile per collegare l’accesso bibliografico alla registrazione di autorità
La cattura della forma corretta da Authorities nel campo 606 $$2 DDC deve avvenire sempre attraverso il comando F3
Il comando F3 non può essere utilizzato per interrogare l’archivio ma solo per catturare
Campi 676 nelle notizie derivate da Indice
Questi campi devono scomparire al termine della catalogazione. Non ne è ammessa la presenza nei record bibliografici salvati e rilasciati.
I campi 676 provenienti da Indice vanno intesi come semplici informazioni sulle scelte semantiche compiute da altre biblioteche
Futuri sviluppi riguardanti gli accessi per classe Dewey
In un futuro molto prossimo ci saranno cambiamenti negli accessi per classe Dewey del nostro catalogo. Al di là delle indicazioni specifiche, che seguiranno, i principi di base qui espressi rimarranno comunque invariati: siamo tutti quindi tenuti ad attenerci alle indicazioni qui enunciate.
Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento.
Un saluto carissimo