Alma: Sistema di gestione integrata dei servizi bibliotecari, ed. 2019 di nuovo visibile

Alma: Sistema di gestione integrata dei servizi bibliotecari, ed. 2019 di nuovo visibile

di BALDI PAOLO -
Numero di risposte: 0
Immagine Catalogazione Immagine Holding e copie Immagine Risorse elettroniche

Cari colleghi,

è di nuovo in linea lo spazio di apprendimento Alma: Sistema di Gestione Integrata dei Servizi Bibliotecari - Edizione 2019. L'indicazione di edizione del titolo, con riferimento all'anno 2019, non può essere modificata da noi, deve provvedere SIAF, vi chiediamo di avere pazienza. La risorsa va considerata infatti in continuo aggiornamento, e subirà nelle prossime settimane nuove modifiche.

I cambiamenti fin qui apportati sono:

1) l'aggiunta di una pagina con le funzionalità e i comandi del Metadata editor, che verrà sostituita a giugno con l'entrata in funzione del nuovo ME
2) la divisione del vecchio Manuale di catalogazione in Alma in tre diversi manuali: Catalogazione descrittiva e per autore, Indicizzazione per classe Dewey, Indicizzazione per soggetto. Le ultime due parti sono sostanzialmente identiche alla versione precedente, in particolare non sono state aggiunte le parti rilevanti estrapolate dal corso sull'indicizzazione per soggetto. Nella parte sulla catalogazione descrittiva e per autore sono state fatte numerose correzioni puntuali di refusi, è stato sostanzialmente aggiornato il capitolo 1 "Alma e il protocollo SBN-MARC", il capitolo 3 "Catalogare in Indice SBN da Alma"con spostamento di paragrafi e l'aggiunta del paragrafo 3.12 "Cartografia", ed è stato rieditato il capitolo 4 con i flussi di lavoro aggiungendo, fra l'altro, il paragrafo 4.3 "Trattamento 'piatto' delle opere in più volumi privi di titolo significativo".

I prossimi cambiamenti verranno comunicati qui sul Forum.

Vi invitiamo a segnalare punti che ritenete poco chiari e, in generale, a fare presente criticità di qualsiasi tipo.

Grazie e buon lavoro

Paolo