7. Piattaforme LIR e NILDE

7.2. NILDE

Nilde è una piattaforma per il document delivery a cui aderiamo come singole biblioteche SBA, ciascuna con le proprie credenziali di accesso.

Nilde ammette lo scambio di documenti (articoli da periodici e parti di monografie) attraverso richieste di lending e borrowing gestite direttamente sulla piattaforma, che oltre alla messaggistica automatica via email tra partner, offre anche un server di appoggio per il caricamento dei files.

Accesso

Si accede dalla pagina https://nilde.bo.cnr.it/ inserendo nei campi del login tradizionale le credenziali della biblioteca.

Sulla piattaforma è teoricamente possibile un accesso personale per gli utenti (con registrazione personale o accesso via Idem-Garr), preventivamente autorizzato dalla biblioteca di riferimento, in modo che possano inoltrare richieste di borrowing. Come SBA abbiamo deciso di non autorizzare questo uso della piattaforma e di gestire le richieste dei nostri utenti esclusivamente come biblioteche (ovvero è il bibliotecario che inoltra le richieste dei propri utenti attraverso Nilde) per ragioni di opportunità nella scelta dei partner e di maggior monitoraggio del flusso di borrowing.

Una volta effettuato l'accesso, ci si trova nel canale myNildel'ambiente in cui è possibile effettuare richieste di borrowing e lending, visualizzare le statistiche di uso, consultare lo storico delle richieste ed eventualmente visualizzare gli utenti della propria istituzione se si offre questa possibilità.

Cliccando sul bottone in alto accanto al nome della biblioteca, è possibile visualizzare il profilo con i contatti ed i dati relativi ai servizi offerti, ed è inoltre possibile inserire i periodi di sospensione del servizio.

Lending

Nella casella di posta elettronica della biblioteca giungono automaticamente dalla piattaforma gli avvisi delle nuove richieste di lending effettuate dai partner. Per evadere una richiesta posizionarsi nel tab Lending: qui si può visualizzare l'elenco delle richieste arrivate. con i dati bibliografici, l'indicazione della biblioteca richiedente, il numero di richiesta assegnato dalla piattaforma (ed eventualmente il numero di protocollo della richiedente) e la data in cui è stata effettuata, il tutto in un formato sintetico.

Per evadere una richiesta: cliccare sulla richiesta in elenco per la visualizzazione. A questo punto è necessario effettuare un controllo sulle licenze col bottone trova licenza (che avvia una ricerca nel database ALPE) e selezionare quindi l'opzione opportuna. Se l'operazione è consentita, proseguire con evadi.

Appare quindi sotto un riquadro che permette di scegliere la modalità di consegna del documento, dopo aver compilato i campi obbligatori, contrassegnati da un asterisco (numero di pagine del documento che si sta per inviare e operatore che gestisce il lending) ed eventuali campi opzionali.

Sono previste 5 modalità di consegna del documento, tra le quali Nilde che prevede il caricamento su un serve della piattaforma per il successivo scaricamento da parte della biblioteca richiedente. E altro per effettuare l'operazione di consegna al di fuori della piattaforma.

Inevasione: per inevadere una richiesta occorre cliccare su inevadi e compilare i campi obbligatori, specificando il motivo per cui il documento non viene fornito.

Le richieste di lending sono gestite totalmente sulla piattaforma Nilde e non prevedono registrazione in Alma.


Borrowing

Per effettuare una nuova richiesta di borrowing, posizionarsi sul tab omonimo e cliccare su nuova richiesta. Procedere quindi al completamento manuale dei campi bibliografici, anche utilizzando il servizio di retrieving automatico da PubMed se applicabile.

Le richieste di borrowing in Nilde hanno ovviamente il loro corrispettivo in Alma nella forma di una richiesta da parte di un utente. Il partner da utilizzare per le richieste in Alma nel caso di inoltro della richiesta di document delivery sulla piattaforma Nilde è appunto Nilde, senza bisogno di specificare il codice della biblioteca destinataria della richiesta.

Manuale Nilde