7. Piattaforme LIR e NILDE

7.1. LIR

LIBRI IN RETE

https://lir.comune.empoli.fi.it/

Libri in rete è una piattaforma che consente lo scambio di libri tramite prestito interbibliotecario tra le biblioteche della Regione Toscana.

La Biblioteca comunale di Empoli cura il coordinamento tecnico e operativo del progetto, in base ad una convenzione stipulata con la Regione Toscana.

Il servizio è basato sull'utilizzo di buoni di trasporto libri a mezzo corriere, che vengono acquistati dalla Regione e distribuiti a tutte le Reti, alcune delle quali, a loro volta, lo integrano con propri sistemi di vetture o utilizzando alcune biblioteche come "gancio" tra una rete ed un'altra per il prestito dei libri (es. rete SDIAF che utilizza i ganci di Reggello per raggiungere le biblioteche del Mugello, di Figline per quelle della provincia di Arezzo, di Montelupo per collegarsi alla rete SBIRED-REANET dell’area pisana, della Bibliotecanova per le biblioteche della provincia di Prato).

Ogni biblioteca di Ateneo entra nella piattaforma dopo aver selezionato la propria struttura dal menù a tendina e aver digitato la propria password


Si accede così al menù da cui è possibile inviare richieste alle biblioteche (BORROWING) o prendere visione delle richieste arrivate (LENDING).

Per il BORROWING si deve selezionare:

- Inserimento nuova richiesta di fornitura documenti (DD) per le richieste di scansioni di parti di libri o articoli di riviste

Si accederà a un form dove selezionare la biblioteca che possiede la risorsa e poi riempire tutti i campi richiesti. Se la biblioteca, che sappiamo fare parte della rete, non compare significa che ha momentaneamente sospeso il servizio.

Come tipo di spedizione selezionare la voce ARIEL (è rimasto il nome di una modalità di trasmissione ormai non più in uso) o altro specificando: File sender GARR o altro

Poi si clicca su Invia. Il sistema genera il numero di richiesta che è bene annotare nella richiesta su Alma.

Nuova richiesta di prestito interbibliotecario ILL per le richieste di libri

Si procede come sopra

Come tipo di spedizione di dovrà indicare se saranno utilizzato Coupon Libri in rete , Posta o altro (SDIAF, gancio SDIAF, SDIAF + REANET, etc.)

In Gestione richiesto di prestito (Inviate) si potrà prendere visione dell’evasione o della non evasione delle richieste utilizzando i Filtri di ricerca e ordinamento.

Per il LENDING le richieste in entrata sia ILL che DD confluiscono tutte in Gestione richieste di prestito (Arrivate)


I dati della richiesta sono suddivisi in varie colonne: Identificativo Richiesta (numero), Tipo (DD o ILL), Data richiesta, Autore e Titolo, Richiedente (nome della biblioteca), Data di evasione, Funzioni disponibili. 

Cliccando sull’icona del block notes di quest’ultima colonna si accede a una scheda dettagliata della richiesta. Se il libro è disponibile ed è prestabile, la richiesta deve essere inserita in ALMA tramite la funzione CREA RICHIESTA in Richieste in entrata. Utilizzeremo il numero identificativo della richiesta anche come nostro Identificativo esterno e selezioneremo tra i nostri partner il nome della biblioteca richiedente. Una volta attivato il prestito completeremo la richiesta sulla piattaforma LIR indicando la data di evasione e la modalità di invio. Se utilizzeremo i Coupon Libri in rete ne andrà indicato il numero.


In Gestione profilo utente, dopo aver cercato la proprio biblioteca si possono inserire i periodi di sospensione del servizio