5. Richieste in uscita (BORROWING)

5.11. Annullamento

Le richieste di Borrowing possono essere annullate in qualsiasi momento, sia dal bibliotecario che dall'utente via OneSearch.

Se la richiesta è a status Richiesta di prestito in uscita creata, sarà possibile annullare dal menù Azioni - Modifica Stato, scegliendo una tra le voci proposte:

  • 1. Annullato dallo staff
  • 2. Annullato dall'utente

e scegliendo il motivo che ha determinato l'annullamento. Questa operazione è possibile farla anche dai (...) a destra, dalla voce AnnullaViene inviata una mail di avviso all'utente. E' possibile scegliere la motivazione dal menù a tendina e si può decidere se inviare mail spuntando o meno la voce “invia notifica all’utente”. Se la richiesta è già stata inviata al partner arriva mail di annullamento anche alla biblioteca e lo status è in attesa di risposta di cancellazione.

  • 3. Annullato dal Partner

Se la richiesta è già stata inviata (status: Richiesta inviata al partner) ad un partner non ISO che ci ha comunicato che non può fornire il documento, occorre scegliere l'opzione Annullato dal partner, solo dal menù Azioni Modifica Stato.

L'annullamento può essere richiesto anche dall'utente via OneSearch e lo status passa automaticamente a Annullato dall’utenteNel caso in cui la pratica è già stata inviata al partner, la richiesta di annullamento inviata dall'utente arriva direttamente alla biblioteca fornitrice.