Gestione prestito ILL e document delivery
Gestione prestito ILL e document delivery
6. Richieste in entrata (LENDING)
6.4. Creazione richiesta
Funzionalità "crea richiesta"
Esistono due possibilità di procedere alla creazione di una nuova richiesta: manualmente (tutti i dati vanno inseriti a mano) e dalla ricerca (il documento viene cercato in Alma e i dati bibliografici vengono importati nel modulo)
Creazione richiesta "dalla ricerca"
Dopo aver optato per questa modalità, il sistema aprirà una pagina di ricerca all'interno del posseduto in Alma. Una volta individuato il documento richiesto cliccare su seleziona e procedere a riempire il campo Fornito a (inserire il richiedente selezionandolo dal menù a tendina), il resto dei campi a quel punto si autocompilerà in larga parte. E' necessario inserire un identificativo per la transazione "identificativo esterno" e il "formato" (che distingue fondamentalmente un ILL da un DD in questa fase).
Si ricorda invece che, in caso di richiesta ISO, l'identificativo esterno viene assegnato da sistema e non deve essere modificato.
Una volta creata, la richiesta comparirà con lo status richiesta di prestito in entrata creata e in caso di un DD dovrà essere completata con i riferimenti bibliografici dell'articolo richiesto.
Creazione richiesta manuale
In questo caso occorre immediatamente specificare se la richiesta è relativa ad un libro o ad un articolo e compilare manualmente almeno i campi obbligatori.