5. Richieste in uscita (BORROWING)

5.6. Controllo bibliografico

Prima di muoversi alla ricerca del partner cui inviare la richiesta bisogna verificare che l’utente abbia ben cercato nel nostro posseduto. E' consigliabile fare la ricerca in OneSearch con le principali parole chiavi, nel caso in cui l’utente abbia trascritto erroneamente qualche dato, allargando la ricerca anche allo  SBART. Tale controllo si può fare anche utilizzando il tasto Visualizza risorse locali, per la ricerca nel nostro posseduto o Visualizza risorse di rete per quella in tutte le biblioteche SBART.


La ricerca continuerà nei vari cataloghi e repertori bibliografici privilegiando quelli delle biblioteche più vicine (SDIAFe quelle con le quali sono state stipulate convenzioni di reciprocità gratuita. Solo dopo queste verifiche ci rivolgeremo a istituzioni che richiedono un rimborso, facendo ricerca nell’OPAC SBN. Qui è utile controllare anche in “Altri cataloghi”, in particolare quelli che adottano il protocollo Z39.50, dopo aver selezionato le singole biblioteche negli elenchi relativi.

Infine, come ultima possibilità, ci rivolgeremo a biblioteche estere, utilizzando KVK - Karlsruher Virtueller Katalog, WorldCat o  Subito.doc.

Nel caso in cui la fornitura abbia un costo per il nostro utente è bene contattarlo per sapere se è disponibile al pagamento. Questo passaggio si può omettere se lui stesso ha indicato nel campo Commissione la cifra che è disposto a pagare per la risorsa richiesta.

Se stiamo cercando un articolo all’interno di una rivista consigliamo di utilizzare ACNP per localizzare la biblioteca che possiede la rivista e l’annata di nostro interesse e poi procedere con la richiesta su NILDE.