Alma Digital

6. Aggiungere una rappresentazione digitale a un record

Pur non avendo sottoscritto l'abbonamento ad Alma Digital è possibile aggiungere una rappresentazione digitale a un record presente in catalogo. Il record può avere già holding fisiche o portfolio elettronico, oppure essere creato ad hoc.

Quello che non possiamo fare è depositare l'immagine digitalizzata o il PDF in Alma, ma occorre utilizzare un servizio esterno come ad esempio Google Drive.

E' possibile aggiungere una rappresentazione digitale a un record senza necessariamente assegnare quel titolo a una collezione di Alma Digital. Nell'esempio che segue, la biblioteca ha copie fisiche, ma ha anche un file PDF che vuole rendere accessibile agli utenti in OneSearch. La rappresentazione, in questo caso un PDF di 6 pagine, è depositata in Google Drive.

In OneSearch l'utente accede direttamente al file PDF

Depositare la versione digitale (pdf, immagine) in Google Drive

E' possibile utilizzare una serie di repository, ma al momento abbiamo attivato solo Google Drive (possibile quindi utilizzare lo spazio Drive dell'account della biblioteca).

Per poter essere visualizzato da tutti gli utenti il file deve essere accessibile a Chiunque abbia il link.

- prendere nota dell'ID del file che ha questa forma

https://drive.google.com/file/d/1I_ylqYDeQwyItCxZrIL7vJRQ0fYiymiu/view
 

Aggiungere la rappresentazione

Portare il record bibliografico in MdEditor. Cliccare su Add Inventory e successivamente >aggiungi rappresentazione

Si apre una scheda: in collezione non mettere niente (non è obbligatorio), spuntare remoto, scegliere se master, derivato etc 

 
scegliere remote digital >>>googledrive e nei campi Record IdLinking mettere l'ID del documento di Google Drive.
 
A questo punto si vedrà questo in Alma e l'oggetto digitale sarà visibile agli utenti (verificare direttamente in OneSearch, il viewe dentro Alma non funziona con repository esterni).