Holding e copie
11. Spostare una o più copie tra holding diverse
11.1. Modifica della sola localizzazione
Se si deve modificare soltanto la localizzazione di una singola copia lasciandone invariata la collocazione (ad esempio per spostarla dallo scaffale aperto al deposito) si può editare direttamente la copia stessa, senza aprire il record di holding.
Nell’esempio che segue, si tratta di spostare una copia dalla Sala monografie (LAU0) al Pozzo libraio (LAU3), conservando la stessa collocazione:
Si seleziona la biblioteca e quindi si sceglie la localizzazione:
La holding è stata modificata:
Anche in questo caso bisogna ricordare che cambiando la localizzazione può cambiare la policy della copia.
Attenzione: la modifica della localizzazione della copia deve essere effettuata a partire dall’azione Edita e non con Modifica localizzazione: quest’ultima azione infatti si limita a creare una richiesta di modifica, che poi dovrà essere processata.Se nella localizzazione di destinazione è già presente una copia, la copia che viene spostata acquisisce automaticamente la collocazione della copia esistente. Nell’esempio che segue si tratta di spostare una copia dalla sezione Didattica (LAU2) alla sala Monografie (LAU0) dove è già presente una copia.
Dopo aver aperto l’Editor della copia, ci si posiziona sul campo Localizzazione permanente:
Si salva la copia.
Un messaggio avvisa che i dati sono stati aggiornati con successo.
La copia spostata ha assunto la collocazione della copia già presente nella localizzazione di destinazione.
Prestare particolare attenzione quando si agisce sulla localizzazione delle copie di un’opera in due o più volumi con trattamento piatto. La prima copia assumerà la collocazione corretta, la seconda e le seguenti acquisiranno invece la stessa collocazione della prima ($$h). Si raccomanda pertanto di modificare la localizzazione editando il record di holding cfr. 10. Caso 1: editare un record di holding