Gestione prestito ILL e document delivery
8. Servizio di digitalizzazione
8.2. Evasione
Dopo aver scansionato l’articolo, si può procedere all’invio cliccando su Consegna documenti digitali che compare sotto Servizi – Richieste di risorse.
Si potrà o “sparare” il codice a barre della richiesta o digitare il numero corrispondente e caricare il file. Cliccando su Invia la scansione sarà recapitata alla mail istituzionale dell’utente e la richiesta si chiude automaticamente.
Se non è possibile utilizzare Consegna documenti digitali (per mancanza del numero o del codice a barre della richiesta), si può procedere da Scansione copie, inserendo il barcode dell'annata della rivista.
A questo punto in basso comparirà il nome della rivista con destinazione "Digitization". Cliccare poi in alto Gestisci copie in elaborazione. Nella schermata successiva scegliere Step successivo. Lo status passa da Digitization a Document Delivery. Cliccare sui tre puntini a destra e scegliere Allega documenti. Cliccare su Aggiungi Allegato per scegliere il file e poi nuovamente su Aggiungi Allegato. A questo punto premere su Fatto per far giungere la mail all'utente.
IMPORTANTE: dopo l'invio è necessario nuovamente inserire il barcode in Scansione Copia per riportare il volume
allo status A scaffale.
Se la richiesta è stata fatta su un fascicolo non recuperato, cliccando in One Search su Digitalizza articolo da altro fascicolo, prima di procedere all'invio della digitalizzazione si deve assegnare un barcode all'annata e poi procedere nello stesso modo da Scansione Copia.
Per creare il barcode:
- dal titolo nello scaffale virtuale Ritira dallo scaffale, cliccare sui tre puntini a destra > Visualizza titolo nella ricerca
- cliccare su Holding e posizionarsi sulla holding corretta nell'elenco
- cliccare sui tre puntini della Holding corretta > Visualizza copie
- cliccare su Azioni nel menù in alto > Aggiungi copia
- attribuire un nuovo barcode cliccando sul pulsante Genera e segnarlo sul frontespizio a matita.
- Compilare i campi: Tipo di materiale (fascicolo rilegato), eventuale Numerazione A (con il n. del volume: es. 2), Cronologia I (con l'anno, es. 1900) e Descrizione (es. 2(1900), oppure solo l'anno > Salva
In alternativa possiamo procedere all'invio della scansione inserendo un qualsiasi barcode della rivista.
A differenza del Borrowing e del Lending, in cui è possibile recuperare le informazioni relative alla pratica, si può risalire dal "profilo dell'utente" solo al testo della mail inviatagli: sezione Allegati, cliccare su tre puntini (...), poi visualizza in relazione al nome del file FulDigitizationNotificati