Gestione prestito ILL e document delivery

8. Servizio di digitalizzazione

8.1. Arrivo della richiesta

Le richieste di digitalizzazione entrano in Alma in Ritira dallo scaffale e contestualmente arriva una mail alla casella di posta del bancone di riferimento.

In Ritira dallo scaffale è possibile separarle dalle richieste di copie fisiche, selezionando Tipo di richiesta: Digitalizzazione richiesta dall’utente.

E’ consigliabile stampare la mail arrivata oppure utilizzare l'opzione Stampa ricevuta dai tre puntini. Solo in questo modo sarà possibile visualizzare il codice a barre con il numero della richiesta, fondamentale per poter procedere all’invio.

Cliccando su Stampa ricevuta, se è stato attivata la funzione Attiva stampa rapida da Localizzazione, parte un’ulteriore mail, che può creare confusione.

N.B. Se l’utente non ha trovato l’annata che sta cercando e ha dovuto agire sul tasto Digitalizza articolo di altro fascicolo l’indicazione del volume e del fascicolo si troverà nel campo note.

ATTENZIONE: se ci sono più richieste sulla stessa rivista il sistema le schiaccia e può capitare che non arrivi neppure la mail: ci si renderà conto che sono più di una, solo facendo attenzione alla voce Richiesta sotto il campo Descrizione, dove comparirà un numero diverso da 1. 


Per essere certi di avere evaso tutte le richieste soprattutto se ci sono richieste multiple sulla stessa rivista è bene periodicamente controllare in Monitorizza richieste & processi copia. Sotto la faccetta Luoghi di ritiro si può controllare lo stato delle proprie richieste e, nel caso siano andate in coda (e quindi non più visibili nel proprio Ritira dallo scaffale), riattivarle e procedere con la stampa.

Istruzione Monitorizza richieste