Gestione prestito ILL e document delivery

6. Richieste in entrata (LENDING)

6.7. Evasione ILL

Per evadere una richiesta di ILL si deve usare la funzione Spedisci copia.

Si visualizzerà così una schermata dove deve essere inserito:

  • barcode della copia. Se l’opera è in più volumi è possibile gestire più barcode con un’unica richiesta fleggando Copie multiple. 
  • data di scadenza del prestito. La data di scadenza è da indicare sempre. Se il campo Data di scadenza è lasciato vuoto, prende di default la scadenza a 2 mesi, ma crea problemi per le estrazioni a fini statistici. Va inserito in questa fase perché dopo non sarà più possibile farlo.
  • eventuale costo addebitato (Costo di spedizione), che comparirà nell’avviso alla biblioteca richiedente.
  • note per il partner (Nota al partner) indicare lo stato di conservazione del libro, o se vogliamo che il libro sia consultato solo presso la biblioteca.
  • eventuali note a uso interno (Nota interna)

Per la spedizione cliccare su OK accanto al Barcode. In questo modo lo status della richiesta diventa Spedito fisicamente. Cliccando OK si genera automaticamente la lettera di invio ILL che è possibile stampare e inserire nel libro da spedire.

E' utile sapere che se il proprio profilo è impostato su Attiva Stampa rapida  è possibile visualizzare ed eventualmente stampare la lettera di invio ILL direttamente da Alma. Se invece non è attiva questa funzione è possibile stampare la lettera di invio ILL dalla casella di posta oppure agendo dai (…) - Stampa richiesta. La lettera si può ritrovare anche nella tab Allegati.

Alla biblioteca richiedente arriverà una mail che la informa della spedizione. Se il partner ha un protocollo ISO ILL, oltre a ricevere la mail, troverà variato lo status sulla piattaforma ILL SBN.

Nel momento in cui la biblioteca che dialoga con ISO-ILL riceverà il libro lo status passerà a Ricevuto dal Partner. Nel caso di partner non ISO-ILL rimarrà allo status di Spedito fisicamente.

Se il libro non è immediatamente disponibile possiamo scegliere dai tre puntini in alto a destra Verrà fornito ed evadere la richiesta in un secondo momento. Comparirà una maschera dove selezionare da un menù a tendina la motivazione.

Se siamo in attesa della risposta del partner, ad esempio, sul fatto di accettare il pagamento richiesto, la pratica si può mettere allo Status Condizionale (da Azioni - Modifica Status). La procedura cambia se la biblioteca è ISO-ILL o no. 

Se il partner non è ISO ILL si può soltanto cambiare lo Status e utilizzare la funzione Messaggio generale dai tre puntini in alto per  informare il partner

Se è ISO ILL comparirà una maschera con la possibilità di scegliere da un menù a tendina la motivazione. Se la biblioteca accetta la condizione arriverà sulla posta la mail della piattaforma ILL SBN con la notifica della condizione accettata. In Alma la richiesta tornerà allo status di Richiesta in entrata creata. Solo dallo storico e dalle note si vedranno i passaggi predenti intercorsi.