Catalogazione del libro antico

5. Struttura e compilazione dei campi

5.25. Campo 500 – Titolo uniforme (Titolo dell’opera)

Ripetibile

Indicatore 1

(indicatore se il titolo è significativo)

 

Indicatore 2 (indicatore se il titolo è usato come intestazione)

 

Sottocampi utilizzati

 

0 Titolo non significativo

1 Titolo significativo

 

0 Titolo non usato come intestazione

1 Titolo usato come intestazione

 

$$a Titolo uniforme (non ripetibile, obbligatorio per SBN)

$$3 Numero di record (BID) relativo al titolo dell'opera (non ripetibile, obbligatorio per SBN)

 

📓 Esempio:

 500 11 $$a Bibbia. Antico Testamento. Giobbe $$3 TO0E119105

500 10 $$a De amicitia $$3 RMS2667079


Secondo la nuova normativa SBN (che recepisce le REICAT 9.1) il “titolo dell’opera si basa sul titolo con cui l’opera, o una sua parte, è generalmente identificata. Può trattarsi del titolo originale, scelto dall’autore o assegnato nella prima pubblicazione dell’opera, di un titolo adottato nelle edizioni successive, delle parole iniziali del testo (incipit), di un titolo tradizionale o convenzionale o di un’altra designazione comunemente usata. Il titolo dell’opera si crea anche quando coincide con il titolo della risorsa”.

ICCU raccomanda il legame al titolo dell’opera per tutti gli autori italiani del Cinquecento e del Seicento e per i classici.

⚠️Il Polo SBT, così come avviene per il libro moderno, non gestisce i titoli uniformi per le opere in lingua originale, ma si limita a registrarlo per le opere attestate dai repertori e per i casi di traduzione dalla lingua originale o da una lingua intermedia.

La ricerca del titolo uniforme si effettua nell’archivio di autorità del Polo. Nel repository si seleziona Authorities > Titolo uniforme.

Per l'importazione e la creazione dei titoli uniformi si rimanda alle dispense sulla Catalogazione descrittiva e per autore in Alma.

Per la corretta forma dei titoli uniformi delle opere classiche un valido repertorio di riferimento rimane:

Vittorio Volpi, DOC: dizionario delle opere classiche: intestazioni uniformi degli autori, elenco delle opere e delle parti componenti, indici degli autori, dei titoli e delle parole chiave della letteratura classica, medievale e bizantina. Milano, Editrice Bibliografica 1994.