Catalogazione del libro antico
5. Struttura e compilazione dei campi
5.12. Campo 210 - Area della pubblicazione, produzione, distribuzione
Non ripetibile |
Indicatore 1
|
Indicatore 2
|
Sottocampi utilizzati |
|
non definito (#) |
non definito (#) |
Per i dati ricavati da frontespizio e pagine preliminari fino al verso del frontespizio: $$a luogo di pubblicazione, distribuzione, etc. (Ripetibile) $$c Nome dell'editore, distributore, etc. (Ripetibile) $$d Data di pubblicazione, distribuzione, etc. (Ripetibile) Per i dati ricavati da colophon, parti finali e verso del frontespizio, quando sul frontespizio stesso figuri l’indicazione di pubblicazione: $$e Luogo del tipografo/editore (Ripetibile) $$g Nome del tipografo/editore (Ripetibile) $$h Data di stampa (Ripetibile) |
Fonti prescritte
prima semiarea: frontespizio e altri preliminari
seconda semiarea: colophon e parti finali
Le indicazioni di stampa presenti nel verso del frontespizio, qualora sul frontespizio stesso figuri l’indicazione di pubblicazione, vengono riportate nella seconda semiarea.
Se le informazioni sono tratte dalle parti finali o dal verso del frontespizio, o se il colophon si trova all’interno della risorsa, se ne dà segnalazione in nota.
In presenza di più colophon si utilizzano le notizie desunte da quello posto alla fine della risorsa. Gli altri si segnalano in nota, riportandone le informazioni se difformi.
Prima semiarea
Luogo di pubblicazione
Se due o più luoghi figurano sul frontespizio essi vengono riportati nell’ordine in cui appaiono. In presenza di indicazioni di più luoghi, e talvolta di più editori o tipografi con valore di elencazione delle edizioni precedenti oppure con carattere fittizio, il luogo di pubblicazione effettivo è quello menzionato per ultimo (Nuova Guida 4A3).
📓 Esempio:
MILE048082 (copia digitalizzata)
200 1# $$a Discorso di Liuio Agrippa sopra la natura, & complessione humana. Con tre tauole, vna per saper quali sono gli anni climaterici, l'altra per saper qual pianetta domina tanto l'hore della notte, quanto del giorno, e l'altro per saper in tutto l'anno a che hora leua il sole, & quando farà la luna. Con la seguente effigie, qual dimostra a conoscere i segni naturali, cioè li nei, che sono sopra la persona
210 ## $$a Stampato in Roma $$c per gl'heredi di Nicolò Mutio ... [etc.] $$a & ristampato in Milano $$c per l'her. di Pacifico Pontio, & Gio. Battista Piccaglia $$d 1606
👉 Sul frontespizio sono presenti più luoghi e più tipografi: <http://www.urfm.braidense.it/rd/ZCC_V_16_0002.pdf>.
Se il luogo è desunto dall’espressione che indica l’editore, il libraio, il tipografo etc., o dalla marca, viene indicato tra parentesi quadre "[ ] ". In presenza di indicazione di pubblicazione o marca si deve obbligatoriamente indicare un luogo.
📓 Esempio:
210 ## $$a [Parigi] $$c vaenundantur in aedibus Ascensianis $$e Parisij $$g in aedibus Iodoci Badij Ascensij mense Iunio $$h 1517
👉 Secondo quanto prescritto dalla Guida SBN, in assenza di indicazione di pubblicazione o marca da cui possa essere desunto il luogo, non si danno abbreviazioni sostitutive. Se il luogo non figura neanche nella seconda semiarea, ma può essere stabilito dall’esame della risorsa o da fonti esterne, se ne dà segnalazione in nota indicandone la fonte (Nuova Guida 4A8). Tuttavia, al fine di favorire una migliore visualizzazione in OneSearch, il Polo SBT ha deciso di inserire comunque tra parentesi quadre "[ ]" il luogo di pubblicazione nel campo 210 anche quando desunto da fonte esterna.
📓 Esempio:
CNCE000042 (copia digitalizzata in Google books)
Come compare in SBN:
200 1# $$a Comedia del sacrificio degli Intronati celebrato nei giuochi dun carnouale in Siena
210 ## $$d 1538
300 ## $$a Luogo di pubblicazione presunto: Venezia
⚠️Adattato in Alma:
200 1# $$a Comedia del sacrificio degli Intronati celebrato nei giuochi dun carnouale in Siena
210 ##$$a [Venezia] $$d 1538
300 ## $$a Luogo di pubblicazione presunto: Venezia
Nome dell'editore,
distributore, etc.
👉 Novità: se l’indicazione di pubblicazione compare in un’etichetta affissa all’origine (di solito a coprire un’indicazione diversa a stampa) si riporta come quella ordinaria, avvertendo in nota. L’eventuale indicazione coperta, se accertabile, si riporta in nota. (Nuova Guida 4B1)
📓 Esempio:
UBOE075273
200 1# $$a <<Il >>parlamento de gl'animali et altre cose insensibili, che parlano. Capriccio ridicolosissimo del Croce. Dispensato, e cantato da Gio. Battista Pauiera bolognese
210 ## $$a In Bologna $$c per Girolamo Cocchi
300 ## $$a Indicazione del tipografo su un cartiglio editoriale che copre: Antonio Pisarri
Se l’indicazione di pubblicazione compare in altra area o si ricava al di fuori delle fonti di informazioni prescritte (ad es. nel titolo, nel privilegio, lettera dedicatoria, riferimenti esterni…) non si integra ma si riporta in nota (Nuova Guida 4B1).
📓 Esempio:
NAPE030163 (copia digitalizzata in Google books)
200 1# $$a Catalogo de' libri che si ritrovano vendibili nella libreria di Gennaro Elia negoziante di libri
210 ## $$a In Napoli $$d 1785
300 ## $$a Il nome del libraio è presente nel titolo
Non vanno considerate indicazioni di più editori le denominazioni di un’unica società che comprende più nomi e le formulazioni in cui compaiono sia la società o l’insegna, sia il nome dell’editore, etc. attivo in essa. (Nuova Guida 4B7)
📓 Esempio:
BVEE001489 (copia digitalizzata in Internet Culturale)
200 1# $$a Almanac ouero Efemeridi de pianeti di Marsilio Cagnati Veronese, dal 1588. fino al 1606. Scritte in lingua italiana, con alcuni discorsi, che dichiarano l'vso dell'Efemeridi talmente, ch'ogn'vno, benche inesperto d'astronomia, potra seruirsene. lasciate da parte tutte le vanità della giudiciaria. Con vn trattato delle riforme dell'anno romano
210 ## $$a In Roma $$c nelle case del Popolo Romano appresso Georgio Ferrari $$d 1588 $$e In Roma $$g nelle case del Popolo Romano, appresso Giorgio Ferrari $$h 1588
👉 Giorgio Ferrari fu titolare de la Stamperia del popolo romano dal 1585 al 1598.
Data di pubblicazione, distribuzione, etc.
👉 Per le problematiche relative alla compilazione della seconda semiarea in Alma si rimanda al paragrafo relativo al campo 100, codice tipo data “h”.
L’anno si riporta in numeri arabi; il giorno e il mese come figurano sulla risorsa. Frasi del tipo “stampato nell’anno... ”, “nell’anno del Signore”, “anno... ”, si omettono (Nuova Guida 4C1).
👉 all’interno della data non vanno riportate virgole e punti epigrafici, anche se presenti nella risorsa. Ciò comporterebbe problemi con i codici tipo data del campo 100.
📓 Esempio:
BVEE064120 (copia digitalizzata in Google books)
200 1# $$a<<Philippi Melanchtonis >>De rhetorica libri tres
210 ## $$a Parisiis $$c ex officina Roberti Stephani e regione Scholae Decretorum $$d 1527 $$e Parisiis $$g excudebat Robertus Stephanus $$h 1527 XIIII Calend Febr.
Quando l’anno è parte inscindibile della formulazione di luogo o dell’indicazione di pubblicazione si ripete in numeri arabi fra parentesi quadre (Nuova Guida 4C1)
📓 Esempio:
210 ## $$a In London and Westminster $$c printed in the year 1744 and sold at the pamphlet-shops $$d [1744]
Le date che non sono del calendario gregoriano e formulazioni del giorno di pubblicazione o stampa in termini diversi da quelli del mese civile, si danno così come si presentano. Le date equivalenti nella cronologia moderna si trascrivono tra parentesi quadre (Nuova Guida 4C1).
📓 Esempio:
210 ## $$a Fauentiae$$c Ioannes Maria ex Simonettis Cremonensis imprimeba $$d 1525 XIII Cal. Nouembris [20.X.1525]
Se si può stabilire con certezza, dal modo in cui viene formulata o da repertori autorevoli, che la data presente sulla risorsa è basata su un calendario che non inizia con il primo gennaio e se l'indicazione del giorno e del mese permette di determinare che l'anno corrispondente nel calendario gregoriano è diverso, questo viene aggiunto tra parentesi quadre (Nuova Guida 4C3)
📓 Esempio:
VEAE144612
200 1# $$a Incomencia il libro di Atila el qual fu inzenerato da uno cane Et poi domentre la matre se marido a uno barone Atila nascete: Et come el destrusse Altin e molte altre citta & in quel tempo fu principiata Venesia
210 ## $$e In Venecia $$g opera impressa per maestro Gabriele de Piero: e maestro Phylippo suo compagno $$h adi XX zenaro 1472 [1473]
300 ## $$a La data di stampa del colophon è basata sul computo veneziano: XX zenaro 1472 (more veneto)
Se la data figura nel titolo o nell’indicazione di edizione si trascrive fra parentesi quadre "[ ]" anche nell’area di pubblicazione (Nuova Guida 4C5)
📓 Esempio
UBOE050961
200 1# $$a Orazione panegirica della beata Imelda Lambertini domenicana dedicata a nostro signore Benedetto 14. pontefice ottimo massimo dal padre d. Bernardo Maria Salvini, lettore ulivetano, e predicatore per la corrente quaresima 1742 nell'insigne Metropolitana di Bologna, in cui fu dal medesimo recitata
210 ## $$a In Genova $$c dalle stampe del Casamara. Sulla Piazza delle Cinque Lampade $$d [1742]
300 ## $$a La data di stampa presunta, 1742, si ricava dal titolo
Se la data non figura sul frontespizio e pagine preliminari, non se ne danno abbreviazioni sostitutive. Se non figura neanche nel colophon e nelle parti finali, ma può essere stabilita, anche in maniera approssimativa, dall’esame della risorsa o da fonti esterne, viene riportata tra "[ ]"parentesi quadre segnalando la fonte in nota (Nuova Guida 4C6).
📓 Esempio:
TO02056150
200 1# $$a Abandon de l'ame a Dieu $$e consolations des ames désolées et qui sont dans les ardités et les abandonnemts$fpar Etienne Binet
205 ## $$a Nouvelle éd. revue avec soin
210 ## $$a Paris $$c Perisse Frères $$d [dopo il 1831]
300 ## $$a La data ipotetica si ricava dagli anni di attività dell'editore
Per i libretti per musica la data si deduce da quella di rappresentazione; nel caso di opere rappresentate “nella stagione di carnevale” si riportano l’anno indicato sul frontespizio e l’anno precedente tra "[ ]" parentesi quadre (Nuova Guida 4C6).
📓 Esempi:
BCTE001076 (copia digitalizzata)
200 1# $$a Cajo Mario dramma per musica da rappresentarsi nel nobilissimo Teatro delle Dame nel carnevale dell'anno 1780. Dedicato all'illustrissima signora marchesa Girolama Sampieri Lepri $$f [La musica del signor Domenico Cimarosa]
210 ## $$a In Roma $$c dalle stampe dei Puccinelli a stada [!] Papale incontro al banco del sig. marchese Belloni $$d [1779 o 1780]
300 ## $$a La data di pubblicazione si ricava dal titolo
Seconda semiarea
Luogo, indicazione e data di pubblicazione
ll luogo, l’indicazione e la data di pubblicazione presenti nel colophon e/o nelle parti finali (explicit o indicazioni formalizzate presenti dopo la fine del testo, quando vi appaiano informazioni relative alla pubblicazione o stampa) o nel verso del frontespizio (quando sul frontespizio stesso figuri l’indicazione di pubblicazione), vengono riportati nei sottocampi $$e (luogo del tipografo/editore), $$g (nome del tipografo/editore) e $$h (data di stampa).
📓 Esempio:
BVEE004276 (copia digitalizzata in Google books)
200 1# $$a Lucerna inquisitorum haereticae prauitatis R.P.F. Bernardi Comensis ... et eiusdem Tractatus De strigibus cum annotationibus Francisci Pegñae ... Additi sunt in hac impressione duo tractatus Ioannis Gersoni, vnus de protestatione circa materiam fidei, alter de signis pertinacia haereticae prauitatis
210 ## $$a Romae$$c ex officina Bartholomaei Grassi $$d 1584 $$e Romae $$g excudebat Vincentinus Accoltus $$h 1584
Se le informazioni sono tratte dalle parti finali o dal verso del frontespizio, o se il colophon si trova all’interno della risorsa, se ne dà segnalazione in nota.
📓 Esempio:
MILE002068
200 1# $$a Stanze del poeta Sciarra fiorentino sopra la rabbia di Macone testo di lingua estratto da un manoscritto esistente nella Magliabechiana con varie lezioni
210 ## $$aFirenze $$c appresso S. Audin e compagno libraj in Mercato Nuovo $$d1822 $$e [Firenze] $$g dalla tipografia di Luigi Pezzati
300 ## $$a Nome del tipografo nella quarta di copertina editoriale
In assenza di qualsiasi indicazione relativa alla pubblicazione nelle fonti prescritte per entrambe le semiaree, si riporta nell’area la data probabile o approssimativa, in parentesi quadre, precisandone in nota la fonte (Nuova Guida 4G1).
📓 Esempio:
CNCE013248
200 #1 $$a Copia delle stupende et horribile cose che ne boschi di Bergamo sono a questi giorni apparse
210 ## $$a [Siena] $$d [1517?]
300 ## $$a Stampata a Siena da Simone Nardi; per le note tipografiche cfr.: D.E. Rhodes, A Mysterious Italian Newsletter of 1517. In: British Library Journal, 9 (1983), n. 2, p. 185-192.
👉 Come già segnalato, al fine di favorire una migliore visualizzazione in OneSearch, è necessario aggiungere nel campo 210 in parentesi quadre il luogo di pubblicazione segnalato in nota.