Catalogazione del libro antico

5. Struttura e compilazione dei campi

5.1. Leader

La struttura del leader nel template A AN-0 SBN è la seguente:

Questa stringa di caratteri sta a indicare che si tratta di un nuovo record (n) di un testo a stampa (a) di natura monografica (m), in questo caso senza struttura gerarchica.

La struttura gerarchica (posizione 8) si esprime inserendo il numero “1” al posto dello "0" (zero) quando si vuole indicare che l’opera descritta costituisce il livello superiore e il numero “2” quando invece si vuole indicare che l’opera descritta costituisce il livello inferiore.

La struttura di default prevista dal template può essere modificata in alcune posizioni per particolari tipologie di materiale.

Per editare il Leader e modificare i valori di default,  selezionare dal menù Azioni Modifica > Apri Editor Scheda (oppure Ctrl+F).

 

👉Per i libri antichi il valore di default in posizione 18 (regole di catalogazione descrittive) è “i” (parzialmente conforme a ISBD). In caso di importazione di un record bibliografico da Indice è necessario controllare ed eventualmente modificare il dato inserendo la “i” nella posizione 18 del leader.