Catalogazione del libro antico
4. Flussi di lavoro per la catalogazione in Alma
4.2. Importazione di un record bibliografico da Indice
Per il libro antico l'importazione diretta di un record bibliografico da Indice è il caso più frequente. Si procede mediante:
1. Importazione del record presente tra i risultati della ricerca selezionando Importa
2. Integrazione con il template appropriato per l’antico da Azioni modifica > Espandi da template. Scegliere tra i vari template disponibili, lasciare selezionato Metodo di applicazione: Aggiungi mancante e poi OK.
A AN-0 SBN |
Libro antico piatto |
A AN-1 SBN |
Libro antico, livello superiore |
A AN-2-M SBN |
Libro antico, livello inferiore con titolo significativo |
A AN-2-W SBN |
Libro antico, livello inferiore privo di titolo significativo |
Dato che questa operazione aggiunge campi ma non migliora il record, occorre verificare la correttezza dei campi, soprattutto il livello gerarchico espresso nel LDR.
Espandi da template permette l'inserimento automatico del campo locale 900 completo di formato del record AQ.
Il campo locale 900 può essere aggiunto anche manualmente in due modi:
● dal menu Azioni modifica > Aggiungi campo locale, quindi digitando nell’etichetta vuota 900 e inserendo il sottocampo $$a AQ;
● con il tasto funzione CTRL+L, digitando nell’etichetta vuota 900 e inserendo il sottocampo $$a AQ.
3. Localizzazione per possesso:
- da Azioni modifica > Migliora il record > Aggiungi 899
- quindi Azioni record > Gestisci informazioni localizzazione > Salva.
4. Normalizzazione di alcuni campi tramite la funzione Azioni Modifica > Migliora record > Migliora record SBN (per creare il 225 in presenza di 410, eliminare i 463 dai record di livello superiore, etc.)
- Compilazione dei campi 316 e 317 e inserimento dei campi 702 e 712 per i possessori e le provenienze corredati dal sottocampo $$4 390.
- Attribuzione della holding e della copia da Aggiungi inventario > Books (Default) e compilazione del campo 852; poi Aggiungi inventario > aggiungi copia e compilazione dell’editor della copia.
N.B.: compilare il campo Descrizione del record di copia con "1 esemplare" per dare la possibilità all’utente in fase di richiesta/prenotazione di selezionare la copia: diversamente, pur in presenza di più esemplari collegati al medesimo record bibliografico, la richiesta/prenotazione scatterebbe automaticamente sul titolo.