Indicizzazione per classe Dewey
14. Strumenti per classificare
Le edizioni a stampa della CDD22 italiana e CDD23 americana devono essere presenti in numero sufficiente nelle biblioteche per supportare il lavoro su WebDewey, in particolare negli aspetti relativi alla contestualizzazione delle notazioni. Nonostante siano strumenti ausiliari indispensabili, le edizioni cartacee non possono sostituire WebDewey italiana.
La URL di WebDewey italiana è http://deweyit.pansoft.de/webdewey/login/login.html. Per accedere sono necessari username e password, personali per ogni bibliotecario. Per l’Università di Firenze rivolgersi a Claudia Burattelli per ottenere le proprie credenziali.
La URL di WebDewey americana è http://www.dewey.org/webdewey/login/login.html. Per accedere sono necessari username e password. L’Università di Firenze dispone di tre accessi contemporanei. Per l’Università di Firenze rivolgersi a Claudia Burattelli per ottenere le credenziali.
Firstsearch è un servizio a pagamento che permette di interrogare il catalogo Worldcat con varie funzioni avanzate, tra le quali ricercare sul catalogo di specifiche biblioteche (per esempio la Library of Congress) per classe Dewey, selezionando solo una determinata edizione della Classificazione. La URL è http://firstsearch.oclc.org/ . Per l’Università di Firenze rivolgersi a Claudia Burattelli per ottenere le credenziali. Istruzioni specifiche per le tecniche di ricerca qui di seguito nell’Appendice dedicata a Firstsearch.
Classify - An experimental classification web service <https://classify.oclc.org/classify2> è un servizio sperimentale di OCLC che permette di visualizzare e confrontare in termini statistici i diversi accessi per classe Dewey attribuiti a un documento nei diversi cataloghi. Può essere molto utile, ma i suoi risultati non possono essere recepiti in modo acritico