Catalogazione descrittiva e per autore in Alma

4. Sintesi dei principali flussi di lavoro e casi particolari

4.9. Campi 686 e 690

 

Il campo 686 registra la cosiddetta ‘classe tematica’ dei record catalogati dal FEF-SISMEL; in questo campo abbiamo migrato da Aleph il campo 689 precedentemente usato. È un campo standard e quindi visibile (e utilizzabile) nel Network; al momento è ricercabile soltanto con ricerche di tipo ‘trova’ e non per scorrimento. Per avere un listato ordinato e ridurre il rumore dei risultati si consiglia di utilizzare la ricerca avanzata con il parametro contiene frase.

Il campo 686 era usato in Aleph anche dalla biblioteca di Matematica dell'Ateneo di Pisa per inserire la classificazione MSC (Mathematics Subject Classification). Non viene più inserito nei record di nuova creazione, ma va lasciato se presente. 

Dopo l’eliminazione dal catalogo della maggior parte dei record relativi agli e-book a suo tempo caricati in Aleph in modalità batch, il campo 690 registra quasi esclusivamente i soggetti non controllati migrati dal catalogo dell’Accademia della Crusca. È un campo ad uso locale, quindi visibile soltanto nella nostra Istituzione. Nel caso, per qualsivoglia motivo, dovesse ancora essere utilizzato, è indispensabile attivarlo nell’Editor Metadata tramite la funzione Aggiungi campo locale (Ctrl-L).