Catalogazione descrittiva e per autore in Alma
2. La ricerca in Indice SBN da Alma
2.2. Ricerca in SBN bibliografico: CercaDatiTit(1)
La maschera di interrogazione principale permette di impostare tre canali alternativi di ricerca:
- BID: ricerca per identificativo (BID);
- NumSTD: ricerca per numeri standard (ISBN, ISSN, ISMN, ACNP etc.) che possono essere immessi con o senza trattini. Da ricordare che Indice considera il numero standard un identificativo univoco, e non restituisce alcun risultato se più record condividono lo stesso numero standard (come in Aleph).
- Specificare il tipoStd in associazione al numeroStd
- Non usare i filtri paeseStd e notaStd
1. TitoloCerca: ricerca per titolo.
- Stringa: consente di cercare il titolo esatto o la prima parte del titolo, utilizzando l’asterisco “*” per il troncamento a destra (non il punto interrogativo come in Aleph). Si possono inserire fino a 80 caratteri (compresi l’eventuale asterisco e gli spazi vuoti); inserendone di più il sistema non darà risultati anche se esistono in Indice titoli corrispondenti alla ricerca effettuata.
- N.B.: l’asterisco funziona come carattere di troncamento solo a fine stringa. Allo stato attuale la ricerca per stringa funziona sia con l’articolo iniziale, che senza. Per ricercare un titolo che comprende un genitivo sassone e ottenere un recupero completo delle informazioni è opportuno effettuare la ricerca sia digitando l’apostrofo (es. “pilgrim’s progress”), sia senza (es. “pilgrims progress”).
- titoloCLET: consente di impostare una ricerca per chiave titolo (3+1+1+1), ad esempio il titolo “Commedie dei comici dell’arte” ha come CLET: “COMDCD”.
N.B.: La chiave CLET esclude il carattere “&”. - editoreChiave: non utilizzare (è un canale di ricerca definito da SBN per le collane, ma non funziona in Alma come non funzionava in Aleph).
Canali aggiuntivi:
- Tipo Ord: permette di scegliere tra alcune modalità di ordinamento dei risultati diverse da quella di default (ordinamento alfabetico per BID):
- scegliendo l’opzione “Cles, data1” i titoli vengono ordinati alfabeticamente e quindi cronologicamente;
- selezionando l’opzione “Data1+cles” i titoli vengono ordinati cronologicamente e quindi alfabeticamente, presentando per primi i record bibliografici senza data;
- scegliendo l’opzione “4 = Numero di sequenza” si deve necessariamente attivare anche la tab ArrivoLegame, inserendo in IdArrivoDoc il BID del record collegato e in TipoLegameDoc il campo di legame. In questo modo si possono, ad esempio, ordinare per numero di sequenza tutti i record di livello inferiore di un’opera in più volumi.
- TipoCerca: lasciando la scelta di default (Libro Moderno) si interroga l’intero archivio di SBN; selezionando una delle altre voci disponibili (Musica, Antico, Grafica, Cartografico, Audiovisivo, Elettronico) si può restringere la ricerca di un titolo all’interno del Tipo Materiale corrispondente. Per i materiali diversi da Libro Moderno questo filtro equivale a Tipo Materiale in CercaDatiTit(2).