Holding e copie

11. Spostare una o più copie tra holding diverse

Quando si vuole spostare una copia da una holding a un'altra, se il record di holding relativo alla nuova localizzazione non è già presente deve essere creato prima di procedere allo spostamento.

Nell’esempio che segue, la Biblioteca di Architettura vuole spostare dalle Sale prestito alla Sala didattica una copia del volume Calcolo di Paolo Marcellini e Carlo Sbordone del 2002:



Ci si posiziona sulla holding di partenza (Sale prestito 515 MARCP) e si seleziona Visualizza copie

                                                                                                                                                                                                                                                                                 


Si seleziona la copia da spostare e si sceglie Gestisci selezioni > Modifica Holding



Vengono visualizzate tutte le holding esistenti: si seleziona quella di arrivo e quindi si preme Seleziona (in alto a destra):


Appare il messaggio che la copia è stata spostata ad altra holding:


Tornando alla lista delle holding si può verificare l’avvenuto passaggio della copia dalle Sale prestito (dove  resta una sola copia) alla Sala didattica (che adesso ne ha due):


Se più copie collegate a una holding devono essere spostate su un altro record possono essere selezionate contemporaneamente.

NB: Se si devono spostare tutte le copie di una holding usare la seguente procedura https://formperselearning.unifi.it/mod/book/view.php?id=1960&chapterid=3674, che permette l’eliminazione automatica della holding vuota. Se lo spostamento riguarda invece soltanto alcune copie di una holding usare la procedura descritta in questo capitolo.

Si ricorda infatti che per eliminare la holding che a seguito degli spostamenti rimane priva di copie è necessario rivolgersi ai catalogatori dotati dei privilegi di "Physical Inventory Operator Extended" o all’Help Desk.