Holding e copie
9. Scollocare e ricollocare
Quando si deve modificare la collocazione di una o più copie, si possono avere tre casi principali:
1. Tutte le copie appartenenti a una holding devono assumere una nuova collocazione: si edita la holding esistente
2. Si deve attribuire una nuova collocazione soltanto ad alcune copie di una holding:
2.1 si spostano le copie dalla holding di partenza a quella di arrivo (se la nuova holding esiste già)
2.2 si crea una nuova holding e si si spostano le copie da ricollocare (se la collocazione di arrivo non esiste ancora).
3. Si devono spostare tutte le copie presenti su una holding da questa a un'altra (la holding di partenza rimane vuota): si usa questa procedura https://formperselearning.unifi.it/mod/book/view.php?id=1960&chapterid=3674 che prevede sia la creazione automatica della holding con la localizzazione di arrivo (se non esiste ancora) che l’eliminazione automatica della holding che a seguito dello spostamento rimane vuota.
Casi particolari:
- se deve essere modificata soltanto la localizzazione permanente ($$c del campo 852) di una copia unica, si può agire direttamente sulla copia stessa, senza dover editare il record di holding (la modifica si effettua direttamente dal menu a tendina della linea di copia)
- si può modificare l’associazione tra holding e linee d’ordine, riportando tutte le copie legate a un ordine sotto una nuova holding (situazione che si può presentare per i periodici in abbonamento).
Secondo la procedura specificata al punto 3 https://formperselearning.unifi.it/mod/book/edit.php?cmid=1960&id=3674 le holding che rimangono vuote a seguito degli spostamenti vengono eliminate automaticamente da Alma.
Questa procedura è sempre da preferire quando si devono spostare tutte le copie da una holding ad un’altra.
Si ricorda infatti che, per eliminare una holding rimasta priva di copie a seguito degli spostamenti, è necessario rivolgersi ai catalogatori dotati dei privilegi di "Physical Inventory Operator Extended" o all’Help Desk.