Holding e copie
1. Il record di holding in Alma
Rispetto ad Aleph, che consentiva di collegare direttamente le copie al record bibliografico, Alma introduce un livello intermedio, la holding: il record di holding gestisce le informazioni di localizzazione della risorsa descritta dal record bibliografico; la copia quelle di tipo amministrativo e di servizio. Un record di holding può quindi raggruppare sotto di sé più copie (tutte quelle che condividono la stessa collocazione); a sua volta un record bibliografico può avere più holding.
Una holding può esistere soltanto se collegata a un record bibliografico; una copia può esistere soltanto se collegata a una holding.
Il formato del record di holding in Alma è Marc21.
Per le monografie e i periodici di cui non si gestisce la ricezione dei fascicoli prevede tre campi: LDR, 008 e 852.
Per i periodici di cui si registra l’arrivo dei fascicoli è previsto un quarto campo, l’853, che gestisce le informazioni del pattern (cfr. la dispensa Gestione periodici)Record di holding relativo a una monografia o a un periodico non in abbonamento:
Sempre per i periodici (in abbonamento e non) sono disponibili altri due campi:
· Campo 863: se attivato, recupera i dati della tab Informazioni NUMCRON delle copie (si crea un campo per ogni copia). Nel caso che tutte le copie di un periodico siano state caricate in Alma, l’incrocio tra questi campi e il campo 853 può generare in automatico il campo 866.
· Campo 866: deve essere compilato il secondo indicatore con valore zero, e il sottocampo $$a con la consistenza (equivale al sottocampo $$a del campo 958 nel record bibliografico). La sua compilazione genera una visualizzazione riassuntiva delle informazioni di disponibilità copie della holding in Alma, e soprattutto consente di visualizzare la consistenza esatta di un periodico direttamente nella tab Servizi di OneSearch. In presenza di 863 + 853, il campo 866 potrebbe essere generato in modalità automatica.
Campo 866 nel record di holding: